La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ACRA – Capo Progetto – Burkina Faso

Fondazione Acra è alla ricerca di un/a Capo Progetto per la sua operatività in Burkina Faso. Durata contratto: 12 mesi, rinnovabili. Scadenza invio candidature 27 gennaio 2019

Capo Progetto, Progetto UE
Destinazione: Burkina Faso
Sede di lavoro: Ouagadougou e Regioni: Centro, Centro-Sud e Plateau Central
Retribuzione: in base all’esperienza
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Data partenza: metà Febbraio 2019
Scadenza invio candidature: 27 gennaio 2019

Contesto: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.
ACRA è attiva in Burkina Faso dal 2007 in diversi settori: sicurezza alimentare, gestione delle risorse naturali, sviluppo economico, turismo responsabile, uguaglianza di genere, educazione.
Da quest’anno ACRA sarà impegnata nello sviluppo nel Programme Population cofinanziato dalla UE con il progetto « Services sanitaires, services communaux d’état civil et OSC pour la promotion sociale et les droits des femmes et des enfants » con diversi partner nazionali e internazionali.

ACRA è alla ricerca di un CAPO PROGETTO per un progetto in Burkina Faso cofinanziato UE. Sono richieste: un’eccellente conoscenza della lingua francese, precedenti esperienze nella gestione di progetti, preferibilmente in Africa Sub-sahariana e in materia di educazione, servizi di stato civile, protezione sociale, uguaglianza di genere e supporto alle Organizzazioni della Società Civile.

Mansioni e responsabilità:
Garantire la buona esecuzione delle attività previste dal progetto e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi;
Rappresentare ACRA per le attività di progetto;
Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
Coordinare, comunicare e collaborare con i partner di progetto, cooperare insieme per mobilizzare le comunità beneficiarie;
Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto;
Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto;
Gestire e formare il personale locale e lo staff ACRA di progetto;
Preparare e supervisionare relazioni mensili sull’avanzamento delle attività e sul controllo di gestione per ACRA;
Redigere i rapporti richiesti dal finanziatore come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
Responsabile di tutte le procedure di apertura e di chiusura del progetto (rapporti descrittivi e finanziari, handover, ecc.);
Assicurare il raccordo e coordinamento delle attività del Progetto con le azioni promosse dagli altri consorzi del Programme Population nel paese;
Programmare, Coordinare le attività di formazione e di sensibilizzazione;
Identificare le “best practices” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
Identificare e collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamento del progetto.

Competenze richieste:
Ottime capacità gestionali e di coordinamento;
Conoscenza delle tematiche: educazione, servizi di stato civile, protezione sociale, uguaglianza di genere e supporto alle Organizzazioni della Società Civile
Capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni e le organizzazioni della società civile;
Capacità di leadership e di team-building;
Ottima conoscenza del francese e italiano, anche nella produzione scritta;
Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office” e dei programmi di gestione amministrativa;
Conoscenza software e modellazione statistica – opzione preferenziale.

Caratteristiche richieste:
Esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo: minimo 5 anni;
Esperienza nel contesto di intervento;
Conoscenza strategie di genere nella regione subsahariana;
Esperienza nella gestione di progetti di Educazione, protezione sociale, uguaglianza di genere.

Competenze prese in considerazione:
Laurea magistrale;
Master o studi superiori in ambito di cooperazione, sviluppo rurale, Sociologia, Psicologia, Antropologia o affini;
Conoscenza del Burkina Faso;

Contatti
Le candidature dovranno essere inviate entro il 27 gennaio 2019 allegando i documenti seguenti:
CV aggiornato in formato europeo (tutti i CV non in formato europeo verranno automaticamente scartati);
Lettera di presentazione/motivazione;
Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Con oggetto : CP_BURPOP
A : selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.
ACRA si riserva, inoltre, di chiudere la ricerca, e quindi le selezioni, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione.

 


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *