ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

MMI – Coordinatore sanitario – Mozambico

La ONG sanitaria Medicus Mundi sta selezionando un/a Coordinatore sanitario per la sua operatività in Mozambico. Durata contratto: 12 mesi, rinnovabili. Scadenza invio candidature 3 marzo 2019

 

Coordinatore sanitario – Mozambico

Luogo di lavoro: Provincia di Inhambane – Mozambico

Data di inizio rapporto: aprile 2019

Durata: 12 mesi rinnovabili (fino a 24 mesi)

Condizioni: contratto individuale di cooperante (collaborazione coordinata e continuativa);

Compenso lordo: euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti alloggio, visto, assicurazione, 1 viaggio all’anno A/R da e per il Paese.

Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane da 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario nei Distretti di Morrumbene e Homoine, in partenariato con le istituzioni pubbliche locali. Ha in essere due progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che prevedono l’introduzione di pratiche sostenibili, innovative e validate scientificamente, con particolare riferimento alla fornitura di servizi sanitari di base, alla lotta contro la malnutrizione e l’infezione da HIV.

I due progetti si propongono di raggiungere i seguenti risultati:

garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di quattro Distretti (Morrumbene, Homoine, Funhalouro e Massinga) della provincia di Inhambane in Mozambico, con particolare interesse alle attività previste dal nazionale Programma di Riabilitazione Nutrizionale, attraverso la strategia delle  equipe sanitarie mobili (Brigadas Moveis);

realizzare attivita di prevenzione e diagnosi della tubercolosi (TB) nelle comunita rurali, garantendo una corretta presa in carico e l’aderenza al trattamento;

migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV;

migliorare la disponibilità e garantire il corretto uso di acqua potabile nelle comunità rurali dei Distretti interessati;

validare e divulgare le buone pratiche nei servizi di salute comunitaria in Mozambico ed in Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della copertura sanitaria universale.

 

Responsabilità:

Il coordinatore sanitario sarà incaricato delle attività seguenti:

coordinare e supervisionare le attivitá di salute primaria nei quattro Distretti di intervento, realizzate attraverso la metodologia delle Brigadas Moveis (BM);

coordinare e supervisionare le attivitá previste dai progetti in ambito nutrizionale;

coordinare il personale sanitario locale responsabile delle BM e del programma di riabilitazione nutrizionale;

preparare, organizzare e realizzare le attività formative previste nell’ambito dei progetti;

garantire un elevato standard di qualità nell’applicazione dei programmi di salute ministeriali che riguardano le aree del progetto;

collaborare a stretto contatto con l’equipe in loco (rappresentante paese, amministratori, altro personale in loco);

collaborare e interagire strettamente con il medico espatriato responsabile delle attivitá HIV e TB;

partecipare agli incontri tecnici con le istituzioni locali di riferimento;

lavorare e collaborare a stretto contatto con il personale di riferimento delle controparti locali;

raccogliere ed analizzare i dati statistici provenienti dalle diverse attività del progetto;

preparare una relazione dettagliata mensile sull’avanzamento delle attività sanitarie, evidenziando le criticità emerse, le misure correttive adottate, i risultati conseguiti.

 

Requisiti essenziali:

laurea in area sanitaria con preferenza per la laurea in medicina e chirurgia;

conoscenza di base della lingua portoghese (preferenziale);

pregressa esperienza lavorativa in Mozambico (preferenziale);

capacità e attitudine all’uso del pacchetto office e dei programmi di analisi statistica ed epidemiologica;

attitudine e disposizione alla cooperazione con il personale espatriato, locale e le istituzioni locali;

diplomazia e tatto;

disponibilita a lunghi e frequenti trasferimenti interni in contesto rurale;

priorità verrà data a chi possiede esperienza formativa in ambito di salute pubblica (corsi post-laurea/specializzazione/master/dottorato);

priorità verrà data a chi ha esperienze pregresse in ambito medico-sanitario in Paesi a risorse limitate, con specifico riferimento alla gestione di programmi di salute pubblica e di controllo della malnutrizione.

Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 3 marzo 2019, specificando Coordinatore sanitario

Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi via skype).


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *