The ONE Campaign cerca 40 Youth Ambassador italiani per condurre campagne di sensibilizzazione sui temi della povertà estrema e della prevenzione delle malattie prevenibili. Durata 1 anno. Scadenza candidature 20 gennaio 2019
ONE Campaign – 40 Youth Ambassador italiani
Sei appassionato/a di affari internazionali e vuoi cambiare il mondo? Candidati per diventare uno dei 40 Youth Ambassador italiani di ONE! Come giovane attivista di ONE, avrai la possibilità di interagire con rappresentanti politici, condurre campagne di sensibilizzazione e lavorare con i media sui temi della povertà estrema e della prevenzione delle malattie prevenibili.
Destinatari: 40 giovani residenti in Italia
Durata: 1 anno
Dove: online e offline
Descrizione del programma
Anche per il 2019 torna “ONE Youth Ambassador”, la 6º edizione del programma promosso dall’associazione ONE e volto a sostenere campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale.
Gli Ambasciatori diventeranno i rappresentanti dell’associazione ONE nelle rispettive comunità e non solo, e porteranno avanti una serie di interventi creativi e innovativi a sostegno delle campagne di sensibilizzazione di ONE.
Ogni ambasciatore sarà appositamente formato, avrà accesso ad eventi di alto profilo, riceverà informazioni esaurienti sulle politiche e potrà contare su un supporto dedicato da parte dello staff dell’associazione ONE. Questa posizione rappresenta un’ottima opportunità per chiunque desideri impegnarsi in modo più attivo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo internazionale o migliorare le proprie capacità di fare campagna.
Attività
Contattare per iscritto e incontrare i rappresentanti politici della propria circoscrizione.
Partecipare ad eventi (per esempio festival, fiere, ecc.).
Condurre attività di pressione nei confronti di senatori, deputati e altre personalità influenti.
Incontrare responsabili decisionali e altri protagonisti di spicco.
Utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Organizzare e realizzare eventi e presentazioni a livello locale.
Scrivere alla stampa e possibilmente partecipare ad interviste in radio e in televisione.
Reclutare nuovi membri e partecipare agli eventi ONE.
Requisiti
Una forte motivazione a sostenere la lotta contro la povertà estrema e un particolare interesse per le questioni internazionali.
Ottime capacità comunicative e buona conoscenza della lingua Inglese.
Spiccate capacità relazionali e interpersonali, predisposizione al lavoro di squadra.
Capacità di motivare e supportare gli altri.
Ottime competenze organizzative, compresa la capacità di gestire efficacemente e in maniera autonoma il proprio lavoro.
È importante che gli Youth Ambassador si trovino in Italia per la durata del programma (il ruolo prevede attività sul territorio nazionale). Solo chi risiede in Italia sarà considerato.
Cosa si offre
Formazione periodica on-line e off-line sulla realizzazione di campagne, le attività di sensibilizzazione e l’utilizzo e il rapporto con i media (riguardo tematiche quali advocacy, media, cooperazione allo sviluppo, eradicazione della povertà estrema specialmente in Africa subsahariana, uguaglianza di genere, processi politici ed economici nazionali ed europei).
Possibilità di far parte di un gruppo di 40 Ambasciatori ONE italiani e di una rete europea di circa 300 Ambasciatori.
Fantastici incentivi per il conseguimento degli obiettivi della campagna e delle attività di sensibilizzazione.
Il supporto dello staff dell’associazione ONE.
Condizioni economiche
Previsto rimborso spese per costi ragionevoli connessi allo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).
Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli dell’offerta e per candidarsi seguire questo link.
Scadenza
20 gennaio 2019