Acra sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 08/03/2019
Coordinatore Paese e Capo Progetto Mozambico
ACRA è alla ricerca di un COORDINATORE PAESE in MOZAMBICO con funzioni anche di CAPO PROGETTO in progetti finanziati da Unione Europea e AICS.
Posizione: Coordinatore Paese e Capo Progetto
Destinazione: Mozambico
Sede di lavoro: Maputo
Retribuzione: in base all’esperienza
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Data partenza: marzo 2019
Contesto: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.
I progetti in corso in Mozambico hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali, domestiche e urbane nei quartieri di Maputo attraverso la collaborazione con le autorità locali.
Ruolo e responsabilità
- Avere la rappresentanza legale di ACRA in Mozambico
- Garantire la buona esecuzione delle attività di competenza di ACRA come previste dai progetti e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi,
- Rappresentare ACRA per le attività di progetto di competenza;
- Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
- Comunicare e collaborare con il capofila del progetto e con gli altri partner di progetto, cooperare insieme per mobilizzare le comunità beneficiarie;
- Gestire le risorse umane e finanziarie dei progetti;
- Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari dei progetti;
- Selezionale, gestire e formare il personale locale e lo staff ACRA di progetto;
- Preparare e supervisionare relazioni mensili sul controllo di gestione per ACRA;
- Redigere i rapporti richiesti dal capofila, dai finanziatori come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
- Responsabile di tutte le procedure di chiusura del progetto (rapporti descrittivi e finanziari, handover, ecc.);
- Identificare le “buone pratiche” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
- Identificare e collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamento del progetto e di sviluppo di nuove opportunità progettuali
Competenze richieste
- Almeno 3 anni di esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo all’estero, preferibilmente in Africa Australe
- Comprovate conoscenze e competenze delle regole di gestione e reportistica, in particolare di AICS e UE
- Comprovata competenza di scrittura progetti
- Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio;
- Ottima conoscenza del portoghese e italiano, anche nella produzione scritta;
- Buona conoscenza della lingua Inglese, sia orale che scritta
- Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni locali e le associazioni della società civile locale
- Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”
- Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate
- Capacità di leadership e di team- building;
Competenze prese in considerazione
- Laurea in economia, ingegneria, scienze ambientali o affini;
- Master o studi superiori in ambito di cooperazione
- Conoscenza del Mozambico;
- Conoscenza di metodologie e tecniche di coinvolgimento delle comuni
Contatti
Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 8 marzo 2019, indicando nell’oggetto dell’email: MOZSUB_CP_2019
Si prega di allegare i seguenti documenti:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine;
- Almeno 3 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.. ACRA si riserva di chiudere la ricerca non appena trovato/a il/la candidato/a idoneo/a alla posizione.