La ONG Cospe sta selezionando un Amministratore/Amministratrice di Progetto per la propria operatività in Zimbabwe. Durata del contratto 12 mesi, rinnovabili. Scadenza candidature 28 febbraio 2019
Amministratore/Amministratrice di Progetto – Zimbabwe
Per la gestione amministrativa del progetto Inclusive Poultry Value Chain (IPVC) Development, co-finanziato dalla Unione Europea, in Zimbabwe, e per il supporto alla gestione amministrativa della sede nel paese, COSPE ricerca un/una AMMINISTRATORE/AMMINISTRATRICE espatriato/a.
Il progetto e’ cofinanziato dalla Unione Europea per un valore di circa 6 milioni di euro ed ha una durata di 3 anni (avvio 1 febbraio 2019).
Mansioni e principali responsabilità dell’Amministratore/trice:
- Definizione di un sistema e delle procedure di gestione amministrativa e contabile del/dei progetto/i (numero e ubicazione conti correnti, numero casse, eventuali ulteriori deleghe di firme ad altro personale locale) adattando alla situazione del paese le procedure della organizzazione.
- Predisposizione del piano di invii finanziari necessari dall’Italia per le esigenze dei progetti, alla sede COSPE in loco e ai partner;
- Apertura, gestione e chiusura dei conti correnti bancari COSPE e predisposizione deleghe di firma ad altro personale, secondo lo schema di gestione amministrativa e contabile del/dei progetto/i;
- Avvio, gestione (contratto, time sheets, ferie, permessi, malattie ect.) e chiusura contratti locali di personale COSPE, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nei paesi dell’area e supervisione procedure e modalità di gestione delle risorse umane dei partner;
- Gestione beni del COSPE nei paesi, incluso trasferimento, vendita e acquisto, in rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori;
- In conformità alle leggi del paese e dietro mandato dei Rappresentanti Paese, iscrizione, aggiornamento ed eventuale cancellazione del COSPE, se prevista, presso le autorità nazionali preposte e nei rispettivi registri nazionali;
- Registrazione delle spese nel sistema contabile NPS secondo le imputazioni fornite dal/lla coordinatore/trice di progetto ed elaborazione di riconciliazione c/c bancari e cassa loco COSPE con movimenti di contabilità e predisposizione prospetto relativo su base bimensile
- Gestione di casse e banche e tenuta della contabilità dei progetti, con verifica della validità dei documenti contabili e delle procedure di acquisto, sia per le spese di competenza COSPE che dei partner
- Partecipazione alla predisposizione di nuovi budget di progetto e di tabelle economiche relative a varianti, supervisionando anche che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa progetti
- Reperimento dati e informazioni economico/finanziarie collegate ai progetti in corso quando necessario e collaborazione alle analisi periodiche, inclusa analisi co-finanziamenti
- Garantisce che in tutti i progetti e uffici vengano rispettate le regole e le procedure contrattuali previste dal finanziatore e dal Cospe.
- Controllo e supervisione delle scadenze amministrative dei progetti nei paesi di competenza
- Controllo e supervisione periodica degli stati di avanzamento amministrativi e finanziari dei progetti e indicazione ai coordinatori e contabili di specifiche criticità, partecipando anche alla identificazione di soluzioni
- Gestione dei rapporti con figure omologhe dei finanziatori locali, dei partner e responsabilità per l’adempimento degli obblighi amministrativi in loco
Requisiti obbligatori
- Diploma e/o formazione universitaria in materia economiche, ragioneria, contabilità o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di sedi estero o di progetti/programmi complessi;
- Conoscenza di contabilità/partita doppia;
- Forte motivazione a lavorare nel no profit;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
- Ottima conoscenza strumenti ed applicativi informatici in campo contabile;
- Almeno 5 anni di esperienza in lavoro amministrativo all’estero;
- Conoscenza approfondita delle regole di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS, O.I., UE, ed in particolare delle regole di procurement della Unione Europea
- Esperienza di gestione amministrativa di progetti complessi (per numero di partner e per valore superiore a 1 milione di euro)
- Disponibilità a spostamenti nel paese quando necessario
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE
Requisiti preferenziali
- Esperienza di lavoro in Zimbabwe
- Conoscenza ed uso di data base; capacità di programmazione informatica
- Conoscenza ed uso di strumenti di monitoraggio quantitativo e qualitativo
- Competenze attitudinali rilevanti
- Problem Solving
- Pianificazione
- Capacità di ascolto
- Flessibilità relazionale
SEDE DI LAVORO: Harare (Zimbabwe)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: dal marzo 2019, per 12 mesi (rinnovabile per altri due anni, durata totale 36 mesi).
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
COMPENSO NETTO STIMATO: tra 2.500 € e 2800 € (compenso parametrato rispetto alle griglie salariali della organizzazione in base alle esperienze e qualifiche professionali) più assicurazione medica ed un volo A/R annuale
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione – entrambe sia in italiano che inglese – all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Amm Zimbabwe – 2019”, entro e non oltre il 28/02/2019.
Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate. Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze durante il mese di febbraio/marzo