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OVERSEAS – Capo Progetto – Tunisia

Overseas Onlus è alla ricerca di un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Tunisia. Scadenza invio candidature 1 marzo 2019

CAPO PROGETTO – Tunisia

Posizione: espatriato senior

Sede di Lavoro: Tunisia, Tunisi (60%) Kairouan, Jendouba, regioni di progetto, (40%).

Ufficio di progetto: Tunisi.

Lingua: Francese, la conoscenza dell’arabo sarà considerata criterio preferenziale

Settore/Area Intervento: Promozione sociale e creazione di impiego per i giovani.

Contratto:  Co.co.co. conforme all’accordo collettivo nazionale tra A.O.I., Link 2007 e CGIL, CISL e UIL –  6 mesi iniziali rinnovabile per un ulteriore anno

Disponibilità: minimo 12 mesi, partenza prevista metà marzo 2019.

 

CONTESTO PROGETTUALE:

La ricerca si inquadra nell’ambito del progetto “Jasmin: Jeunesse Active pour une Société capable de promouvoir l’Employabilité et l’INclusion “, finanziato da AICS.

Il progetto opera in 5 regioni della Tunisia (Jendouba, Bizerte, Manouba, Kairouan e Medenine), con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società aperta ed inclusiva che favorisca la crescita sostenibile, la pace e l’inclusione dei giovani attraverso il rafforzamento del capitale sociale e lo sviluppo di processi territoriali innovativi. Particolare attenzione è dedicata all’inclusione sociale dei giovani tunisini ed al loro inserimento lavorativo attraverso attività formative, educazione all’auto-imprenditorialità, promozione dello sviluppo socio-economico locale ed introduzione di metodologie partecipative per la prevenzione dei processi di marginalizzazione e radicalismo nei 5 territori interessati dall’azione.

 

Descrizione dei compiti e responsabilità:

In stretto coordinamento e sotto l’orientazione del Rappresentante paese Overseas, l’espatriato dovrà garantire la gestione delle attività previste dal progetto, coordinandosi con l’espatriato della ONG partner, curare i rapporti con il donor (Ufficio AICS Tunisi), le associazioni partner locali e con le autorità territoriali laddove ce ne sia bisogno.

L’espatriato sarà responsabile in particolare di:

  1. Assicurare che la reportistica di progetto (tecnica ed amministrativa) sia prodotta nei tempi e modi previsti, garantendo il rispetto degli standard qualitativi ed amministrativi richiesti dal donor e dalle procedure interne di Overseas;
  2. Coadiuvare rappresentante paese e partner locali nella selezione e gestione del personale locale, supervisionando e monitorandone l’operato.
  3. Assicurare il funzionamento del comitato di pilotaggio scientifico-operativo del progetto.
  4. Curare i rapporti con partner e attori locali coinvolti nella realizzazione delle diverse componenti dell’azione. Nello specifico, coordinandosi con i partner locali dovrà:
    • Garantire il corretto flusso delle comunicazioni interne ed esterne;
    • Gestire le campagne di sensibilizzazione;
    • Organizzare e coordinare lo svolgimento dei corsi di formazione;
  5. Prestare assistenza tecnico-amministrativa ai partner locali e, specificatamente nei seguenti settori:
    • Rafforzamento delle capacità di coinvolgimento dei beneficiari su temi e attività di progetto;
    • Indirizzamento qualitativo delle formazioni teoriche e tecniche degli operatori socio educativi;
    • Aumento delle capacità della società civile nel montaggio e gestione di progetti innovativi di lotta contro la radicalizzazione e realizzazione di attività pilota di animazione giovanile sui territori;
    • Aumento delle competenze nell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione funzionale;
    • Accompagnamento alla creazione di nuove microimprese ed al finanziamento di microprogetti;
  6. Supportare i partner nella gestione amministrativa e finanziaria del progetto;
  7. Coadiuvare il rappresentante paese nell’individuazione e stesura di nuove proposte progettuali;

Competenze richieste:

Laurea specialistica di secondo livello e/o Master in Economia o Cooperazione allo sviluppo o Sociologia;

Esperienza di almeno 5 anni di coordinamento di progetti di cooperazione allo sviluppo all’estero, con ruolo di capo progetto e provata conoscenza delle procedure di gestione amministrativa (preferenzialmente in gestione di progetti AICS);

Esperienza pregressa in paesi del Nord Africa, sarà titolo preferenziale una precedente esperienza in Tunisia;

Ottima conoscenza della lingua francese scritta e orale (quadro riferimento europeo livello C1), (la conoscenza dell’arabo sarà titolo preferenziale);

Attitudine al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro in ambienti multiculturali;

Dimostrata esperienza di gestione delle relazioni istituzionali, con autorità e controparti locali, donatori.

Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel);

Capacità di adattamento a condizioni disagiate e a situazioni di forte tensione.

Patente di guida B (non è prevista la figura dell’autista nel progetto).


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