La ONG VIS è alla ricerca di un/a Responsabile Amministrativo da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi (rinnovabile). Scadenza invio candidature 25 febbraio 2019
Rappresentante Amministrativo – Senegal
Paese: Senegal
Località: Kaolak, con frequenti missioni nelle aree di lavoro, Tambacounda e Dakar (Senegal)
Partenza: Marzo 2019
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Referenti: Il Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) Africa Occidentale sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.
Descrizione del contesto e del progetto
Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha deciso di aprire le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2014. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest e la Programmazione Strategica 2018-2020, il VIS ha definito nell’area “Migrazioni e Sviluppo” e “Formazione ed inserimento socio-professionale” il proprio posizionamento nel Paese. Investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco (in particolare a Tambacounda) e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Artigianato; il VIS si propone di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani vulnerabili ed a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.
Finalità
Il/La Responsabile Amministrativo ha la finalità di:
· Garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile degli interventi del VIS in Senegal.
· Garantire l’efficiente organizzazione dell’ufficio locale, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.
Attività da realizzare
L’Amministratore Paese sarà responsabile delle seguenti attività:
· Contributo alla programmazione operativa e finanziaria del paese sulla base delle indicazioni ricevute da UPC e dei programmi già in essere/pianificati
· Elaborazione dei piani finanziari dei progetti, in raccordo con CRPC e RPL, raccolta eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
· All’atto dell’approvazione del progetto, predisposizione documentazioni e informazioni amministrative, in raccordo con CRPC.
· Gestione imputazioni spese in loco in collaborazione con il personale espatriato.
· Supervisione, gestione della contrattualistica, buste paga, pagamenti, ecc. del personale locale.
· Supervisione, gestione diretta e formazione dello staff locale.
· Aggiornamento e controllo della PN loco tramite gestionale periferico, invio a CRPC di estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
· Trasmissione periodica a CRPC di PN loco e documentazione contabile-amministrativa.
· Predisposizione e attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
· Elaborazione e formulazione dei report finanziario intermedio e finale, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM.
· Gestione delle relazioni con auditor e donatori in loco.
Requisiti
Conoscenze:
· Laurea in discipline economiche o affini
· Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità
· Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
· Conoscenza della lingua inglese “preferibile”
Competenze:
· Pregressa esperienza di gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 2 anni;
· Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali.
· Conoscenza delle procedure di acquisto dei principali donatori istituzionali (AICS, UE).
Capacità
· Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
· Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
· Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)
· Capacità di reazione agli imprevisti;
Dimensione psico-attitudinale:
· Forte spirito di adattamento
· Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
· Capacità di collaborare con controparti religiose
· Affidabilità e scrupolosità
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto RAL Senegal. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.