EMERGENCY ONG Onlus sta selezionando un/a Grant Manager da inserire nella sua operatività in Sudan. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 30/04/2019
Grant Manager
Il Grant Manager è responsabile della gestione tecnica dei progetti di EMERGENCY finanziati dai donors istituzionali. In accordo con il Coordinatore di progetto in loco (Programme Coordinator o Medical Coordinator), il Grant Manager risponde al Desk Grant Management di Milano per la definizione della strategia e delle relazioni con i singoli donatori, per la parte tecnica di progettazione, di implementazione delle attività proposte, nonché per la gestione e reportistica dei progetti.
COMPITI E RESPONSABILITÀ
Le principali responsabilità e mansioni del Grant Manager sono:
Gestione dei progetti in corso finanziati dai donors istituzionali:
- assicura il costante monitoraggio e la corretta implementazione delle attività previste dal grant nei documenti progettuali, verificandone gli eventuali scostamenti (cronogramma, attività e budget);
- produce la documentazione necessaria relativa ad attività, indicatori e fonti di verifica nelle fasi di implementazione e di valutazione (interna e esterna);
- monitora che tutti i dipartimenti coinvolti applichino correttamente le procedure amministrative richieste dai donor (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità, etc.);
- prepara la reportistica interna e quella tecnico-narrativa richiesta dai donors;
- collabora con l’amministratore nella preparazione della documentazione necessaria per gli audit;
- assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dai donor e collabora con il Desk Grant Management per azioni di visibilità più strutturate.
Relazioni esterne e progettazione:
- collabora con il Desk Grant Management di Milano nella stesura di nuove proposte progettuali;
- collabora alla promozione dell’organizzazione per la ricerca di nuovi finanziamenti istituzionali a sostegno delle attività di EMERGENCY;
- collabora con il Coordinatore di progetto nel rappresentare l’organizzazione nei contesti istituzionali;
- partecipa attivamente ai meccanismi di coordinamento in loco (cluster meeting…) e mantiene le relazioni con donors e altri stakeholders, per quanto riguarda la gestione tecnica dei progetti in corso e le possibilità di futura progettazione;
- gestisce i rapporti con le controparti locali (ministeri e partner di progetto) inerenti all’implementazione del progetto all’interno del quadro di azione stabilito con il Coordinatore di progetto.
REQUISITI SPECIFICI
- Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e orale (livello C1-C2 della Scala Europea);
- minimo 2/3 anni di esperienza nel ruolo, maturata in progetti umanitari o di sviluppo;
- conoscenza avanzata del Project Cycle Management sia a livello teorico che di implementazione pratica;
- buona conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali. Ottima conoscenza di almeno uno dei seguenti donatori istituzionali: ECHO, OCHA, AICS;
- esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione;
- in rendicontazione e monitoraggio finanziario oltre a tutti gli aspetti amministrativi e procedurali relativi alla compliance con le linee guida dei donatori istituzionali;
- ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, e dimestichezza con i principali strumenti informatici;
- attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
- l’aver conseguito un Master in PCM e discipline affini rappresenta un requisito preferenziale.
DISPONIBILITÀ RICHIESTA
Almeno 6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore.