AVSI sta selezionando un/a Responsabile Programmi da inserire nella sua operatività in Giordania. Scadenza candidature 02/05/2019
Capo dei Programmi | Head of Programs (CP) di AVSI Giordania
Paese: GIORDANIA
Data di Chiusura: 02/05/2019
Data di Chiusura: 02/05/2019
Data di inizio: ASAP
Luogo di Lavoro: Basato ad Amman (Giordania), il Capo Programmi effettua visite di terreno regolari su tutto il territorio giordano.
Referente: Rappresentante Paese (RP) in Giordania.
Obiettivo Principale:
Il Capo dei Programmi in Giordania è il responsabile del coordinamento della buona implementazione dei progetti di AVSI Giordania; inoltre è responsabile della scrittura di nuovi progetti e della delineazione delle strategie settoriali di AVSI Giordania in collaborazione con il RP.
Mansioni e responsabilità:
- Sviluppo e coordinamento di progetti
- Il CP analizza le proposte dei finanziatori e individua le potenzialità che mettono in valore l’area di intervento di AVSI in Giordania, discutendole col Rappresentante Paese e il Capo dei Programmi MENA;
- Il CP guida e coordina lo sviluppo di Concept notes e full proposals, in collaborazione con i Coordinatori di settore, i Capi Progetto, lo staff di terreno e lo staff delle Operazioni, in piena coordinazione con il Rappresentante Paese, il Capo dei Programmi MENA e il Rappresentante regionale;
- Il CP facilita la comunicazione tra tutti i dipartimenti (settori di progetto, MEAL, Amministrazione, Logistica, HR, Comunicazione) nonche’ con i partners, per la scrittura dei progetti e la redazione dei budget, cosi come dei report;
- Il CP supervisiona, coregge e supporta nella negoziazione di MoU e agreements con partners e stakeholders;
- Il CP supporta il Rappresentante Paese nell’allineare le proposte alla strategia di AVSI, e nell’elaborare la strategia nazionale di AVSI nei settori dello Sviluppo e dell’Emergenza.
- Gestione dei programmi
- Il CP supervisiona l’implementazione di tutti i progetti; organizza i meeting di start-up di progetti nuovi; partecipa alle riunioni mensili di aggiornamento del forecast, e guida il PM correggendo le eventuali discrepanze tra implementazione e spese;
- Il CP favorisce le sinergie trasversali nei e tra i settori d’intervento; affianca gli eventuali coordinatori di settore e accompagna i PM negli incontri coi donor (monthly coordination meeting e/o partner meeting);
- il CP supporta i PM e assicura la compliance delle regole dei donor nella redazione di varianti, riallocazioni ed estensioni di progetto (cost o non-cost);
- il CP supervisiona e corregge la reportistica intermedia e finale ai donor, assicurandone la sottomissione nel rispetto delle deadline;
- Rapporti instituzionali
- Sviluppo e gestione di rapporti con i donatori internazionali e verifica delle opportunità di finanziamento in loco (in collaborazione con il RP e il Capo dei Programmi MENA).
- Partecipazione ai Working Group nazionali di interesse, alle riunioni LHIF, e ad altri eventi di rappresentanza, su domanda del RP.
- titolo di studio minimo richiesto: titolo di studio superiore o equivalente
- titoli di specializzazione: eventuale specializzazione in Cooperazione e Sviluppo, Economia.
- conoscenza lingue straniere: inglese e/o francese
- esperienza lavorativa nel settore di competenza professionale: almeno 4 anni di esperienza di gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo.
Requisiti essenziali
- Laurea in Studi Sociali, Scienze Sociali, Economia, Statistica, Relazioni Internazionali o equivalente;
- esperienza lavorativa nel settore di competenza professionale: almeno 3 anni di esperienza di gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo;
- conoscenza lingue straniere: inglese, francese e italiano.
Come applicare:
Inviare il CV (secondo il format che si trova sul sito) a humanresource@avsi.org indicando chiaramente in oggetto il codice vacancy. A seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione (short list).
Codice: 2019-CP-GIO
Includere:
- Due lettere di referenze.
- La data di disponibilità.