ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Project Manager – Guinea Bissau

ENGIM sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Guinea-Bissau. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 30/04/2019

Project Manager – Guinea-Bissau

DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. In Guinea Bissau opera dal 1993 ed è riconosciuta dallo stato come ONG. I settori prioritari di intervento nel paese sono la formazione professionale e l’incubazione d’imprese.

Il partner principale in loco è il centro professionale CIFAP (con sedi in Bissau e Bula) gestito dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. I due centri offrono corsi di formazione a più di 200 giovani in diversi ambiti, tra cui: meccanica, agricoltura, elettricità, edilizia civile, informatica, etc.Dal 2012, ENGIM e CIFAP hanno avviato un’esperienza pilota di accompagnamento di giovani imprenditori guineani. L’idea dell’incubatore è nata considerando la forte necessità di generare opportunità di lavoro per i giovani, promuovendo idee imprenditoriali in grado di generare reddito. Dal 2015 l’incubatore ENGIM-CIFAP beneficia del supporto dei principali donatori internazionali come Unione Europea, AICS, CEI, ecc. Oltre al finanziamento, gli imprenditori selezionati dall’incubatore sono accompagnati da un’equipe di tutor che offre un pacchetto di servizi che include, tra l’altro, formazione, consulenza e monitoraggio costante delle attività. Ad oggi, sono state supportate un totale di 43 micro e piccole imprese della Guinea-Bissau, formando così una proficua rete di contatti che facilita le possibilità di espansione nel mercato. L’incubatore fornisce anche consulenze ad hoc per le organizzazioni che necessitano di servizi di formazione e/o accompagnamento di imprenditori.

ENGIM collabora, inoltre, con altre ONG internazionali ed organizzazioni locali nell’ambito di progetti di cooperazione relativi alle tematiche della formazione professionale e della promozione dei diritti umani.

Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.orgwww.engimstartup.orgwww.cifap-bissau.wix.com/cifap

Principali Responsabilità Coordinamento delle attività dei seguenti progetti in corso “No na cuida de no vida, mindjer – Emancipação e direitos para meninas e mulheres na Guiné-Bissau” – EIDHR/2017/390-017 e “Cultura i nô balur – Uma estratégia de educação para a cultura na Guiné-Bissau”- DCI-NSAPVD/2015/371-609, dove ENGIM opera come partner; Partecipare ai meeting di coordinamento con le altre ONG e il donor; Supportare l’amministratore locale nella gestione dei progetti; Coordinare le consulenze dell’incubatore; Progettare nuovi interventi nel paese.

PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI

  • Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile programmi o paese nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
  • Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese e italiana;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 30/04/2019.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *