Progettomondo Mlal sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Bolivia. Durata 12 mesi, rinnovabili. Scadenza candidature 02/05/2019
Rappresentante Paese e Capo Progetto con profilo senior – Bolivia
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: maggio 2019
Durata: un anno rinnovabile
Sede di lavoro: Bolivia, La Paz con frequenti missioni nel paese
Posizione: Fa riferimento al Policy Advisor Human Rights and Restorative Justice e al Desk Geografico Progettomondo.mlal.
Progettomondo.mlal è un’Organizzazione Non Governativa (Ong) di cooperazione internazionale con sede a Verona che promuove da 53 anni progetti e programmi di sviluppo e di Educazione alla Cittadinanza Globale in America Latina, Africa e in Europa. Negli ultimi 20 anni Progettomondo.mlal ha progressivamente sviluppato una competenza tecnica specifica nell’ambito della Giustizia Minorile e Prevenzione Terziaria finalizzata al reinserimento sociale di minori e giovani in conflitto con la legge e la gestione del rischio di recidiva, attraverso l’elaborazione di programmi di intervento socioeducativi individualizzati e piani terapeutici specifici associati a meccanismi di giustizia riparativa. Assieme alla tematica dello sviluppo socio-economico in un’ottica di rafforzamento di filiere produttive, il settore giustizia si è quindi progressivamente convertito in un settore strategico del nostro intervento in Bolivia.
DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:
A) Rappresentante paese
- Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel paese
- Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori boliviani e internazionali operanti in loco.
- Realizza, in collaborazione con lo staff di Progettomondo.mlal, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
- Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con l’Ufficio Comunicazione dell’Ong in Italia.
- Definisce assieme al Policy Advisor e al Desk le strategie tematiche e Paese ed è responsabile della loro implementazione operativa.
- È responsabile della gestione del personale, seleziona e assume personale locale, collabora alla redazione dei TdR dei volontari e dei consulenti espatriati, accompagna l’inserimento di nuovi espatriati, garantisce il rispetto della Normativa, redige relazioni di valutazione sul personale.
- In accordo con l’Ufficio Progetti, partecipa all’elaborazione delle strategie e di nuove proposte progettuali, garantisce la stesura di nuovi documenti di progetto e conduce le negoziazioni in loco con i finanziatori
- Garantisce il rispetto dei vincoli imposti dagli accordi e contratti firmati dall’ONG e delle norme giuridiche ed amministrative del Paese.
B) Capo progetto
- Coordina e monitora le attività previste nel progetto.
- Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compreso i partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto
- Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
- Supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto. Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.
- Formula documenti relativi alla realizzazione del progetto:
- Piani operativi periodici e aggiornamenti posteriori.
- Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda.
- Materiali divulgativi.
6. Svolge le seguenti responsabilità e funzioni amministrative:
- supervisione del personale di supporto al progetto (in ambito amministrativo, logistico e risorse umane);
- verifica e validazione delle prime note mensili relative al progetto;
- identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto;
- il corretto uso dei fondi e la corretta compilazione dei documenti di contabilità nei tempi e modi previsti;
- la stesura dei preventivi annuali e trimestrali;
- il rispetto delle procedure previste per acquisti, appalti e servizi
7. Raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dai referenti in Italia
Requisiti obbligatori:
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
- Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
- Competenze ed esperienza nel settore Diritti Umani e Child Protection. Sarà considerato un plus positivo l’aver maturato esperienze nell’ambito della giustizia minorile.
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo e promozione e difesa dei diritti umani.
- Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua spagnola scritta e parlata (livello C1/C2).
- Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.
Criteri di selezione:
- Laurea o titolo equivalente
- Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 6 anni dimostrabili).
- Esperienza lavorativa pregressa in paesi dell’America Latina (almeno 4 anni dimostrabili).
- Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
- Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
- Buone capacità organizzative e attitudine alla pianificazione.
- Attitudine al lavoro in gruppo e al problem solving.
- Buone conoscenze informatiche (pacchetto Microsoft Office, internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).
- Conoscenza linguistica: Spagnolo (ottimo).
Inviare CV e lettera di motivazione spagnolo, corredata da due referenze a: selezione@mlal.org indicando in oggetto “Rappresentante Bolivia e Capo progetto senior” entro il 02/05/2019.