ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Progettomondo Mlal – Rappresentante Paese / Capo Progetto – Bolivia

Progettomondo Mlal sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Bolivia. Durata 12 mesi, rinnovabili. Scadenza candidature 02/05/2019

Rappresentante Paese e Capo Progetto con profilo senior – Bolivia

Tipo di contratto: contratto a progetto

Disponibilità: maggio 2019

Durata: un anno rinnovabile

Sede di lavoro: Bolivia, La Paz con frequenti missioni nel paese

Posizione: Fa riferimento al Policy Advisor Human Rights and Restorative Justice e al Desk Geografico Progettomondo.mlal.

Progettomondo.mlal è un’Organizzazione Non Governativa (Ong) di cooperazione internazionale con sede a Verona che promuove da 53 anni progetti e programmi di sviluppo e di Educazione alla Cittadinanza Globale in America Latina, Africa e in Europa. Negli ultimi 20 anni Progettomondo.mlal ha progressivamente sviluppato una competenza tecnica specifica nell’ambito della Giustizia Minorile e Prevenzione Terziaria finalizzata al reinserimento sociale di minori e giovani in conflitto con la legge e la gestione del rischio di recidiva, attraverso l’elaborazione di programmi di intervento socioeducativi individualizzati e piani terapeutici specifici associati a meccanismi di giustizia riparativa. Assieme alla tematica dello sviluppo socio-economico in un’ottica di rafforzamento di filiere produttive, il settore giustizia si è quindi progressivamente convertito in un settore strategico del nostro intervento in Bolivia.

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI: 

A) Rappresentante paese

  1. Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel paese
  2. Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori boliviani e internazionali operanti in loco.
  3. Realizza, in collaborazione con lo staff di Progettomondo.mlal, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
  4. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con l’Ufficio Comunicazione dell’Ong in Italia.
  5. Definisce assieme al Policy Advisor e al Desk le strategie tematiche e Paese ed è responsabile della loro implementazione operativa.
  6. È responsabile della gestione del personale, seleziona e assume personale locale, collabora alla redazione dei TdR dei volontari e dei consulenti espatriati, accompagna l’inserimento di nuovi espatriati, garantisce il rispetto della Normativa, redige relazioni di valutazione sul personale.
  7. In accordo con l’Ufficio Progetti, partecipa all’elaborazione delle strategie e di nuove proposte progettuali, garantisce la stesura di nuovi documenti di progetto e conduce le negoziazioni in loco con i finanziatori
  8.  Garantisce il rispetto dei vincoli imposti dagli accordi e contratti firmati dall’ONG e delle norme giuridiche ed amministrative del Paese.

B) Capo progetto

  1. Coordina e monitora le attività previste nel progetto.
  2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compreso i partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto
  3. Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
  4. Supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto. Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.
  5. Formula documenti relativi alla realizzazione del progetto:
  • Piani operativi periodici e aggiornamenti posteriori.
  • Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda.
  • Materiali divulgativi.

     6. Svolge le seguenti responsabilità e funzioni amministrative:

  • supervisione del personale di supporto al progetto (in ambito amministrativo, logistico e risorse umane);
  • verifica e validazione delle prime note mensili relative al progetto;
  • identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto;
  • il corretto uso dei fondi e la corretta compilazione dei documenti di contabilità nei tempi e modi previsti;
  • la stesura dei preventivi annuali e trimestrali;
  • il rispetto delle procedure previste per acquisti, appalti e servizi

     7. Raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dai referenti in Italia

Requisiti obbligatori:

  • Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
  • Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
  • Competenze ed esperienza nel settore Diritti Umani e Child Protection. Sarà considerato un plus positivo l’aver maturato esperienze nell’ambito della giustizia minorile.
  • Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo e promozione e difesa dei diritti umani.
  • Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua spagnola scritta e parlata (livello C1/C2).
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

Criteri di selezione:

  • Laurea o titolo equivalente
  • Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 6 anni dimostrabili).
  • Esperienza lavorativa pregressa in paesi dell’America Latina (almeno 4 anni dimostrabili).
  • Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
  • Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
  • Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
  • Buone capacità organizzative e attitudine alla pianificazione.
  • Attitudine al lavoro in gruppo e al problem solving.
  • Buone conoscenze informatiche (pacchetto Microsoft Office, internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).
  • Conoscenza linguistica: Spagnolo (ottimo).

Inviare CV e lettera di motivazione spagnolo, corredata da due referenze a: selezione@mlal.org indicando in oggetto “Rappresentante Bolivia e Capo progetto senior” entro il 02/05/2019.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *