ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIAI – Direttore Territoriale Sud-est Asia e Afghanistan – Italia

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia sta selezionando un/a Direttore Territoriale Sud – Est Asia e Afghanistan da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 27/05/2019

Direttore Territoriale Sud – Est Asia e Afghanistan – Italia

Settore: Cooperazione allo sviluppo
Inizio incarico: 17 giugno 2019
Tipo di contratto: contratto a tempo determinato per sostituzione maternità (full time)
Sede di lavoro: Milano, con possibili missioni all’estero

Background:
CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani. E’ attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.
CIAI è presente nel Sud Est Asiatico in Cambogia, Vietnam e Thailandia con interventi di cooperazione allo sviluppo, un programma di sostegno a distanza e di adozioni internazionali. Nell’area sono attualmente attivi 9 progetti sostenuti da donatori privati e istituzionali, tra cui Europeaid.

Responsabilità principali della funzione:
Il Direttore Territoriale, riporta al Responsabile di Settore ed è responsabile per la realizzazione della strategia individuata per l’area anche tramite il reperimento delle risorse necessarie. Pianifica l’utilizzo delle risorse allocate e supervisione l’implementazione delle attività di CIAI e la gestione complessiva delle risorse utilizzate nel paese, monitorando la corretta implementazione delle procedure dell’organizzazione nelle sedi estere, anche su questioni relative alla sicurezza delle persone in servizio.
Gestisce i rapporti istituzionali con i donatori e partner quando questi non si trovino nel paese. Facilita la relazione tra gli altri settori e la sede estera.

In particolare:
1. Definisce i piani di lavoro dettagliati e monitora il raggiungimento degli obiettivi identificati;
2. Assicura continuità nei rapporti con i referenti (partner, istituzioni di riferimento, donor), in collaborazione con il Rappresentante Paese
3. Coordina e collabora alla preparazione di nuove proposte, all’interno delle linee strategiche paese;
4. Collabora con il Responsabile Settore alla selezione del personale impegnato sui progetti;
5. Supporta il Responsabile Raccolta Fondi nei rapporti con donatori attivi nell’area di riferimento;
6. Coordina la rendicontazione tecnica delle attività in corso interna e verso donatori esterni tecnica, e condivide con l’amministrazione la responsabilità di quella amministrativa;
7. Assicura la completezza e integrità della documentazione (cartacea e digitale) degli interventi;
8. Supporta il settore Adozioni Internazionali sulla componente estero delle attività (gestione rapporti con autorità centrali e referenti in loco).

Requisiti richiesti:
• Esperienza di lavoro (almeno 5 anni) con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento
• Laurea specialistica o magistrale
• Formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in materie legate alla cooperazione allo sviluppo
• Conoscenza approfondita delle principali tecniche di progettazione
• Conoscenza delle tematiche legate ai diritti dell’infanzia
• Conoscenza degli strumenti informatici (office, internet)

• Spirito di iniziativa e autonomia
• Capacità di leadership e di gestione di team
• Impegno e perseveranza
• Spirito di squadra
• Affidabilità
• Capacità di gestione del tempo e pianificazione
• Ottima conoscenza della lingua inglese

Criteri di selezione preferenziali:
• Precedenti esperienze di lavoro in Asia
• Esperienza in progettazione per Europeaid

I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare lettera motivazionale e curriculum vitae comprensivi di 3 referenze, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018 a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “DT SEA 2019”
Scadenza: 27 maggio 2019
Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio.

Altre informazioni:
CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, fornendo anticipatamente anche il proprio casellario giudiziale.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *