FONDAZIONE SOLETERRE sta selezionando un/a Capo Progetto e Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 26/05/2019
Capo Progetto con funzione di Rappresentante Paese – El Salvador
La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Capo Progetto con funzione di Rappresentante paese da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature: 26 maggio.
CAPO PROGETTO E RAPPRESENTANTE PAESE – EL SALVADOR
In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “ESCUELAS Y COMUNIDADES INCLUSIVAS PARA OTRA CIUDADANÍA: alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel Dipartimento di Chalatenango”, cofinanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Sede di lavoro: San Salvador, con spostamenti nei Dipartimenti di Chalatenago e La Paz
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Tipo di contratto: a progetto
Avvio indicativo: settembre 2019
Scadenza candidature: 26 maggio 2019
Principali compiti e finalità:
In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, in collaborazione con i partner italiani e locali. Principali compiti richiesti:
- Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
- Gestione delle rendicontazioni narrative e finanziarie periodiche per il donatore e di ogni altra procedura richiesta dalle linee guida, e seguire direttamente il processo di auditing
- Selezione, gestione e monitoraggio delle risorse umane di progetto
- Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto
- Gestione finanziaria e contabile del progetto, secondo le regole interne di Soleterre e del finanziatore
- Pianificazione, organizzazione e gestione della logistica e degli acquisti, secondo la regolamentazione interna di Soleterre
- Stesura e mantenimento della documentazione corretta e completa relativa alla gestione del progetto, in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e del paese e secondo le procedure interne di Soleterre
- Monitoraggio e valutazione, anche attraverso l’elaborazione e l’utilizzo di strumenti ad hoc, delle attività realizzate.
In qualità di Rappresentante Paese il/la candidato/a avrà la responsabilità di:
- Sviluppare la strategia pluriennale sul paese, sulla base delle vision e della mission di Soleterre
- Rappresentare Soleterre presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder
- Consolidare la presenza di Soleterre nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali
- Garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia dal punto di vista progettuale/strategico e finanziario/contabile
- Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG.
Requisiti richiesti:
- Laurea in economia, cooperazione internazionale, scienze politiche e/o affini
- Esperienza di almeno 5 anni come Project Manager in PVS presso ONG internazionali e/o organizzazioni umanitarie
- Ottima conoscenza delle procedure AICS e delle procedure UE-Europeaid
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua spagnola e della lingua inglese
- Ottime capacità di gestione amministrativa
- Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività e di lavoro per obiettivi, nel rispetto delle scadenze
- Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, distretti, ministeri locali)
- Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office
- Patente di Guida (tipo B)
Saranno considerati come titolo preferenziale:
- Master e/o corsi di specializzazione nell’ambito della cooperazione internazionale
- Esperienza pregressa in America Latina/Centrale e in El Salvador
- Esperienza nella posizione di Rappresentante Paese
- Precedenti esperienze e conoscenze documentate in tema di tutela dei diritti, prevenzione della violenza, educazione inclusiva
- Esperienza pregressa di lavoro in tema di migrazione
- Esperienza pregressa in gestione di progetti finanziati da MAECI/AICS
Inviare la propria candidatura entro il 26 maggio 2019 al seguente indirizzo: risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “Capo Progetto El Salvador” includendo i seguenti allegati:
- Lettera di presentazione/motivazione
- CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).