ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

SOLETERRE – Capo Progetto e Rappresentante Paese – El Salvador

FONDAZIONE SOLETERRE sta selezionando un/a Capo Progetto e Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 26/05/2019

Capo Progetto con funzione di Rappresentante Paese – El Salvador

La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Capo Progetto con funzione di Rappresentante paese da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature: 26 maggio.

CAPO PROGETTO E RAPPRESENTANTE PAESE – EL SALVADOR
In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “ESCUELAS Y COMUNIDADES INCLUSIVAS PARA OTRA CIUDADANÍA: alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel Dipartimento di Chalatenango”, cofinanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Sede di lavoro: San Salvador, con spostamenti nei Dipartimenti di Chalatenago e La Paz
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Tipo di contratto: a progetto
Avvio indicativo: settembre 2019
Scadenza candidature: 26 maggio 2019

Principali compiti e finalità:
In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, in collaborazione con i partner italiani e locali. Principali compiti richiesti:

  • Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
  • Gestione delle rendicontazioni narrative e finanziarie periodiche per il donatore e di ogni altra procedura richiesta dalle linee guida, e seguire direttamente il processo di auditing
  • Selezione, gestione e monitoraggio delle risorse umane di progetto
  • Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto
  • Gestione finanziaria e contabile del progetto, secondo le regole interne di Soleterre e del finanziatore
  • Pianificazione, organizzazione e gestione della logistica e degli acquisti, secondo la regolamentazione interna di Soleterre
  • Stesura e mantenimento della documentazione corretta e completa relativa alla gestione del progetto, in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e del paese e secondo le procedure interne di Soleterre
  • Monitoraggio e valutazione, anche attraverso l’elaborazione e l’utilizzo di strumenti ad hoc, delle attività realizzate.

In qualità di Rappresentante Paese il/la candidato/a avrà la responsabilità di:

  • Sviluppare la strategia pluriennale sul paese, sulla base delle vision e della mission di Soleterre
  • Rappresentare Soleterre presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder
  • Consolidare la presenza di Soleterre nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali
  • Garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia dal punto di vista progettuale/strategico e finanziario/contabile
  • Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in economia, cooperazione internazionale, scienze politiche e/o affini
  • Esperienza di almeno 5 anni come Project Manager in PVS presso ONG internazionali e/o organizzazioni umanitarie
  • Ottima conoscenza delle procedure AICS e delle procedure UE-Europeaid
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua spagnola e della lingua inglese
  • Ottime capacità di gestione amministrativa
  • Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività e di lavoro per obiettivi, nel rispetto delle scadenze
  • Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, distretti, ministeri locali)
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office
  • Patente di Guida (tipo B)

Saranno considerati come titolo preferenziale:

  • Master e/o corsi di specializzazione nell’ambito della cooperazione internazionale
  • Esperienza pregressa in America Latina/Centrale e in El Salvador
  • Esperienza nella posizione di Rappresentante Paese
  • Precedenti esperienze e conoscenze documentate in tema di tutela dei diritti, prevenzione della violenza, educazione inclusiva
  • Esperienza pregressa di lavoro in tema di migrazione
  • Esperienza pregressa in gestione di progetti finanziati da MAECI/AICS

Inviare la propria candidatura entro il 26 maggio 2019 al seguente indirizzo: risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “Capo Progetto El Salvador” includendo i seguenti allegati:

  • Lettera di presentazione/motivazione
  • CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003

Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *