AVSI sta selezionando un/a Capo Progetto CSI da inserire nella sua operatività in Iraq. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 12/07/2019
Capo Progetto CSI – Iraq
Progetto: CSI – Ninive (Coesione Sociale in Iraq: lavoro, dignità, futuro)
Sede di lavoro: : Iraq, Governatorato di Ninive, Al-Hamdaniya con attività e soggiorni a Erbil.
Data di inizio: ASAP
Data scadenza selezioni: 12 Luglio 2019
Durata incarico: 18 mesi
Settore: Livelihoods
Quadro di riferimento
La Piana di Ninive è da sempre stata una regione a forte vocazione agricola. Prima dell’arrivo di ISIS, il governatorato di Ninive era la regione agricola più produttiva del paese con circa il 21% della produzione totale di grano iracheno (circa 1,5 milioni di tonnellate di grano prodotto all’anno) e il 32% della produzione totale di orzo. Nella regione erano presenti 356 pollami, 1,5 milioni di ovini (16% del bestiame in Iraq), 140,000 caprini (8% dell’Iraq) e più di 80,000 bovini (3% dell’Iraq). Circa il 90% dell’attività agricola della Piana si è fermata con l’arrivo di ISIS e il 50% del bestiame è andato perduto.
Inoltre, il crollo dei servizi veterinari pubblici e privati in tutte le aree occupate da ISIS ha aggravato la situazione igienico-sanitaria con ripercussioni anche sulle attività produttive e di vendita degli allevatori.
Situato nella parte meridionale della piana di Ninive, il distretto di Al-Hamdaniya costituiva una delle aree più dinamiche del comparto agricolo del governatorato. La terra coltivabile di questo distretto circa 400.000 donum e ospita numerosi gruppi etnico-religiosi di minoranza (cristiani, shabak, kakai, turkomani). Il progetto si propone di supportare il ripristino di piccole aziende nelle filiere dell’allevamento ovino e bovino per rafforzare l’inclusione sociale e migliorare le condizioni di vita dei “returnees” e delle comunità ospitanti nel distretto di Al-Hamdaniya. Le attività di supporto al riavvio delle attività economiche sono integrate con attività di formazione, di collegamento alla filiera e di coesione sociale tra i vari gruppi etnico-religiosi presenti nell’area.
Funzioni da svolgere ed azioni da realizzare
Nello svolgimento delle sue mansioni, il Capo Progetto lavorerà sotto la supervisione diretta del Rappresentante Paese e la supervisione tecnica del Direttore Progetti e si coordinerà con l’Amministratore Paese, lo staff di progetto, il donatore e i partner.
I suoi principali compiti saranno i seguenti:
- Pianificare e implementare le attività secondo i documenti di progetto: dalla fase di implementazione a quella di selezione dei beneficiari, acquisti, avvio delle attività, gestione e monitoraggio dei risultati.
- Gestire il reclutamento, il coordinamento, la formazione e il mentoring del personale di progetto per il raggiungimento degli obiettivi;
- Garantire la reportistica del progetto secondo le scadenze
- Collaborare con l’Amministratore del Paese in materia di budgeting, previsione e controllo dei flussi finanziari e pianificazione e con il Direttore Progetti e il Rappresentante Paese
- Gestire eventuali modifiche o estensioni del progetto;
- Garantire che tutte le attività siano in linea con le procedure e le regole del donatore di AVSI;
- Garantire la qualità e l’accuratezza delle informazioni tecniche fornite al donatore e a AVSI;
- Partecipare attivamente ai Cluster rilevanti e garantire relazioni professionali solide con altre organizzazioni umanitarie operanti nella Regione per evitare duplicazioni d’intervento e assicurare il coordinamento tra gli obiettivi progettuali e la risposta umanitaria nella Regione.
- Gestire le relazioni con i partner e il donatore.
Requisiti essenziali
- Diploma di Laurea (o Laurea Specialistica o Magistrale equivalenti) in Zootecnia, Scienze Animali e Produzioni Alimentari, Scienze agrarie, Scienze e tecnologie agrarie. Altre lauree di pari livello (Economia, Management, Cooperazione Internazionale) potranno comunque essere prese in considerazione se accompagnate da esperienza specifica settoriale.
- Documentata esperienza di almeno due anni nel coordinamento e gestione di progetti nel settore Livelihoods e/o Agricoltura per conto di istituzioni pubbliche e/o organizzazioni internazionali, con particolare riferimento alla regione del Medio Oriente.
- Competenze amministrative-finanziarie, gestione budget di progetto, reportistica;
- Ottime capacità di stakeholder engagement a livello locale.
- Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese (scritto e parlato).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet.
- Proattività, autonomia e flessibilità.
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa in Iraq e conoscenza delle relative dinamiche sociali, economiche e politiche;
- Conoscenza dell’arabo apprezzata.
La presenza nel CV di altri requisiti preferenziali potrà essere verificata mediante colloqui.
Come applicare:
Inviare il CV a humanresource@avsi.org indicando chiaramente in oggetto il codice vacancy. A seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione (short list).
Codice: 2719-CSI-IRA
Includere:
- Due contatti per referenze.
- La data di disponibilità.