ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AVSI – Capo Progetto – Iraq

AVSI sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Iraq. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 12/07/2019

Capo Progetto – Iraq

Sede di lavoro: Iraq, Regione autonoma del Kurdistan iracheno, Erbil con attività e soggiorni lunghi a Duhok

Data di inizio: ASAP

Data scadenza selezioni: 12 Luglio 2019

Durata incarico: 10 mesi

Progetto: Intervento nelle filiere agricole per il rafforzamento della resilienza socio-economica delle donne appartenenti alle popolazioni vulnerabili sfollate degli yazidi, dei rifugiati siriani e della comunità ospitante nel Governatorato di Duhok, Regione del Kurdistan iracheno (KRI).

Settore: Livelihoods

Quadro di riferimento

La produzione di funghi e di piante ornamentali in Iraq, per le sue immediate ricadute e le implicazioni socioeconomiche, rappresentano due settori di nicchia chiave per il rafforzamento delle strategie di sostentamento delle persone più vulnerabili. Il progetto si propone di contribuire al rafforzamento del settore nelle aree urbane, intervenendo con un modello pilota realizzato a livello locale nel governatorato di Duhok. Il progetto non prevede soltanto l’aumento delle opportunità di accesso al reddito dei più vulnerabili e il rafforzamento della coesione sociale ma anche il miglioramento degli aspetti qualitativi della produzione nei settori selezionati e quelli legati alla commercializzazione, attraverso un innovativo approccio “di filiera” finalizzato ad aumentare la produttività e la qualità dei prodotti.

Funzioni da svolgere ed azioni da realizzare

Nello svolgimento delle sue mansioni, il Capo Progetto lavorerà sotto la supervisione diretta del Rappresentante Paese e la supervisione tecnica del Direttore Progetti e si coordinerà con l’Amministratore Paese, lo staff di progetto, il donatore e i partner.

I suoi principali compiti saranno i seguenti:

  • Pianificare e implementare le attività secondo i documenti di progetto: dalla fase di implementazione a quella di selezione dei beneficiari, acquisti, avvio delle attività, gestione e monitoraggio dei risultati.
  • Gestire il reclutamento, il coordinamento, la formazione e il mentoring del personale di progetto per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Garantire la reportistica del progetto secondo le scadenze;
  • Collaborare con l’Amministratore del Paese in materia di budgeting, previsione e controllo dei flussi finanziari e pianificazione e con il Direttore Progetti e il Rappresentante Paese;
  • Gestire eventuali modifiche o estensioni del progetto;
  • Garantire che tutte le attività siano in linea con le procedure e le regole del donatore di AVSI;
  • Garantire la qualità e l’accuratezza delle informazioni tecniche fornite al donatore e a AVSI;
  • Partecipare attivamente ai Cluster rilevanti e garantire relazioni professionali solide con altre organizzazioni umanitarie operanti nella Regione per evitare duplicazioni d’intervento e assicurare il coordinamento tra gli obiettivi progettuali e la risposta umanitaria nella Regione.
  • Gestire le relazioni con i partner e il donatore.

Requisiti essenziali:

  • Diploma di Laurea (o Laurea Specialistica o Magistrale equivalenti) in Scienze agrarie, Scienze agrarie tropicali e subtropicali, Scienze e tecnologie agrarie. Altre lauree di pari livello (Economia, Management, Cooperazione Internaizonale) potranno comunque essere prese in considerazione se accompagnate da esperienza specifica settoriale.
  • Documentata esperienza di almeno due anni nel coordinamento e gestione di progetti nel settore Livelihoods e/o Agricoltura per conto di istituzioni pubbliche e/o organizzazioni internazionali, con particolare riferimento alla regione del Medio Oriente.
  • Competenze amministrative-finanziarie, gestione budget di progetto, reportistica;
  • Ottime capacità di stakeholder engagement a livello locale.
  • Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese (scritto e parlato).
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet.
  • Proattività, autonomia e flessibilità.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza lavorativa pregressa nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno e conoscenza delle relative dinamiche sociali, economiche e politiche;
  • Conoscenza dell’arabo e/o del curdo apprezzata.

La presenza nel CV di altri requisiti preferenziali potrà essere verificata mediante colloqui.

Come applicare:

Inviare il CV a humanresource@avsi.org indicando chiaramente in oggetto il codice vacancy. A seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione (short list).

Codice: 2619-CP-IRA

Includere:

  1. Due contatti per referenze.
  2. La data di disponibilità.

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *