CEFA ONLUS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 15/07/2019
Capo Progetto – Mozambico
Sede di lavoro: Caia, Provincia di Sofala, Mozambico
Zona intervento: Distretto di Caia (Caia, Murraça, Sena e aree rurali)
Partenza: 01 agosto 2019
Durata contratto: 6 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato
Progetto: Sesamo, Ortaggi & Miele: Rafforzamento del settore primario nel Distretto di Caia, Mozambico – SOMiCa (10567/CEFA/MOZ)
Responsabilità e mansioni
- Garantire la conclusione del progetto ed il raggiungimento dei risultati che lo stesso si prefigge
- Monitorare gli indicatori del progetto, valutandone gli scostamenti eventuali e prendendo le misure necessarie alla loro risoluzione
- Gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato e locale per conseguire i risultati da loro attesi
- Garantire l’efficienza degli investimenti realizzati in loco
- Pianificare le attività conclusive
- Redigere i documenti e le relazioni sugli stati di avanzamento e predisporre, quando necessario o richiesto dal CEFA e dai finanziatori, le eventuali modifiche al progetto.
- Evidenziare nei report le ‘best practices’’ evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto.
- Avvalendosi della collaborazione dell’addetto all’Amministrazione del Progetto, assicurare la corretta preparazione ed assegnazione di lavori e servizi oltre che il reperimento di materiali ed attrezzature che si rendessero necessarie alla realizzazione delle attività
- Stabilire e mantenere efficaci e continue relazioni con i partner locali
- Instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre Ong/Agenzie funzionali al corretto svolgimento del progetto ed alla sua valorizzazione in ambito locale
- Collaborare, mantenendoli costantemente informati dell’evoluzione del progetto e delle sue necessità, con il Responsabile Paese del CEFA in Italia e con il Coordinatore del Paese in loco nonché con le persone di supporto tecnico del CEFA in Italia
- Proporre, quando lo ritiene necessario, nuove proposte progettuali e contribuire attivamente alla preparazione delle stesse
- Collaborare con il Coordinatore Paese e con il Responsabile Paese in Italia alla ricerca di co-finanziamenti per il progetto
- Collaborare con il settore Comunicazione, condividendo informazioni e materiale fotografico necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA
Requisiti di base
- Laurea
- Esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione di progetti di sviluppo sostenibile riguardanti attività agricole e supporto all’associazionismo
- Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione.
- Ottima conoscenza della lingua portoghese (parlata e scritta)
- Estesa conoscenza informatica (office)
- Capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e di lavoro di gruppo
- Doti di leadership e capacità di pianificazione strategica
- Capacità di lavorare in ambiente multiculturale
Requisiti desiderati
- Precedenti esperienze lavorative o di collaborazione nel mondo delle associazioni di volontariato o delle ONG in Africa, preferibilmente in Mozambico;
- Master o specializzazione post-universitaria in cooperazione allo sviluppo / sviluppo socio-economico / sviluppo rurale;
- Esperienza in associazionismo rurale ed organizzazione comunitaria.
Criteri di selezione
- esperienza lavorativa e professionale maturata nel settore;
- formazione specifica;
- motivazioni personali;
- capacità di analisi critica.
Contatti
Inviare Lettera di Candidatura e CV con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali a: risorseumane@cefaonlus.it con codice: “Capo progetto – Mozambico”
Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Link: https://www.cefaonlus.it/posizioni-aperte/10798/