ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIAI – Direttore Territoriale Africa Occidentale – Italia

CIAI sta selezionando un/a Direttore Territoriale Africa Occidentale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Scadenza candidature 10/07/2019

Direttore Territoriale Africa Occidentale – Italia

Settore: Cooperazione allo sviluppo

ONG promotrice: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

Inizio incarico: 2 settembre  2019

Durata incarico: incarico full time 8 mesi

Tipo di contratto: contratto a tempo determinato

Sede di lavoro: Milano, con possibili missioni all’estero

Paese : Italia

Background:

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani.   E’ attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.

CIAI è presente in Africa Occidentale  in Burkina Faso e Costa d’Avorio con interventi di cooperazione allo sviluppo, programmi di sostegno a distanza  e di adozioni internazionali.  Nell’area sono attualmente attivi 5 progetti sostenuti da donatori privati e istituzionali, tra cui AICS

Responsabilità principali della funzione:

Il Direttore Territoriale, riporta al Responsabile di Settore ed è responsabile per la realizzazione della strategia individuata per l’area anche tramite il reperimento delle risorse necessarie. Pianifica l’utilizzo delle risorse allocate e supervisione l’implementazione delle attività di CIAI e la gestione complessiva delle risorse utilizzate nel paese, monitorando la corretta implementazione delle procedure dell’organizzazione nelle sedi estere, anche su questioni relative alla sicurezza delle persone in servizio.

Gestisce i rapporti istituzionali con i donatori e partner quando questi non si trovino nel paese. Facilita la relazione tra gli altri settori e la sede estera.

In particolare:

  1. Definisce i piani di lavoro dettagliati e monitora il raggiungimento degli obiettivi identificati;
  2. Assicura continuità nei rapporti con i referenti (partner, istituzioni di riferimento, donor), in collaborazione con il Rappresentante Paese
  3. Coordina  e collabora alla preparazione di nuove proposte, all’interno delle linee strategiche paese;
  4. Collabora con il Responsabile Settore alla selezione del personale impegnato sui progetti;
  5. Supporta il Responsabile Raccolta Fondi nei rapporti con donatori attivi nell’area di riferimento;
  6. Coordina la rendicontazione tecnica delle attività in corso interna e verso donatori esterni tecnica, e condivide con l’amministrazione la responsabilità di quella amministrativa.
  7. Assicura la completezza e integrità della documentazione (cartacea e digitale) degli interventi;

Requisiti richiesti:

  • Esperienza di lavoro (almeno 5 anni) con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
  • Laurea specialistica o magistrale.
  • Formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in materie legate alla cooperazione allo sviluppo.
  • Conoscenza approfondita delle principali tecniche di progettazione
  • Comprovata esperienza in progettazione per donatori istituzionali (Europeaid, AICS AFD…)
  • Conoscenza delle tematiche legate ai diritti dell’infanzia
  • Conoscenza degli strumenti informatici (office, internet)
  • Spirito di iniziativa e autonomia
  • Capacità di leadership e di gestione di team
  • Impegno e perseveranza
  • Spirito di squadra
  • Affidabilità
  • Capacità di gestione del tempo e pianificazione
  • Ottima conoscenza della lingua francese

 Criteri di selezione preferenziali:

  • Precedenti esperienze di lavoro in Africa
  • Esperienza nella gestione di interventi umanitari

I candidati in possesso dei requisiti richiesti  sono pregati di inviare lettera motivazionale e curriculum vitae comprensivi di 3 referenze, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018  a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “DT WA 2019

Scadenza: 10 luglio2019

Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio. I candidati selezionati saranno convocati presso la sede di CIAI a Milano per un primo colloquio in uno dei seguenti giorni: 17-18-19 luglio

Altre informazioni:

CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, fornendo anticipatamente anche il proprio casellario giudiziale.

Link: https://www.ciai.it/unisciti-a-noi/unisciti-a-noi-lavora-con-noi/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *