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Overseas – Desk officer e Amministrazione Personale – Italia

Overseas sta selezionando un/a Desk officer e Amministrazione Personale da inserire nella sua operatività in Italia con missioni in Tunisia. Scadenza candidature 31/07/2019

Desk officer e Amministrazione Personale – Italia con missioni in Tunisia

Figura richiesta:  Desk officer  e amministrazione del personale dei progetti di cooperazione internazionale in Tunisia

Destinazione:  Spilamberto (MO), Italia con missioni periodiche in Tunisia.

Ufficio di Progetto: Spilamberto (MO)  con opzione flessibilità

Durata contratto: Contratto a progetto  part time – 6 mesi rinnovabili

Descrizione: La ricerca si inquadra nell’ambito della gestione amministrativa dei  progetti di cooperazione internazionale promossi da Overseas in Tunisia. La figura richiesta sarà preposta al coordinamento dal quartier generale di Overseas, con missioni in loco,  degli interventi in atto in Tunisia, sia nella parte di gestione delle risorse umane (staff espatriato: capi progetti e volontari del Servizio Civile Universale), che nella compilazione periodica delle rendicontazioni verso i donatori. Sarà altresì incaricata di gestire lo sviluppo paese tramite nuove progettazioni e richieste di fondi a doc verso donatori privati e istituzionali.

Il Desk officer Tunisia agirà in stretto coordinamento con il settore amministrativo della sede di Spilamberto, i colleghi desk officer relativi ad altre aree di intervento e in armonia con la strategia di gestione e sviluppo individuata dal Consiglio Direttivo dell’ong.

Responsabilità della posizione:

  • Assicurare alla sede di Spilamberto il corretto svolgimento dei principali processi amministrativi, finanziari e di controllo di gestione, in particolare in relazione ai progetti in Tunisia.
  • Supportare il referente amministrativo in sede nella redazione della documentazione contabile e amministrativa.
  • È responsabile della redazione dei rendiconti finanziari e della reportistica verso donatori privati e istituzionali relativamente ai progetti in Tunisia.
  • Supervisionare e supportare lo staff espatriato e locale nell’impostazione e la predisposizione delle contabilità di progetto, la redazione di budget e varianti  e il coordinamento delle attività.
  • Monitorare l’andamento progettuale, e la corretta tenuta della contabilità e assicurare il  coordinamento delle risorse umane dei progetti in Tunisia.
  • Gestire l’archivio dei documenti progettuali, contabili e amministrativi dell’ufficio di Overseas in Italia.
  • Gestire i rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle questioni progettuali, amministrative e di sviluppo di nuovi potenziali interventi .
  • Realizzare missioni di monitoraggio, sviluppo e supervisione in Tunisia.
  • Coordinare le risorse umane nell’ambito delle attività promosse in Tunisia.
  • Coordinare lo sviluppo Paese promuovendo nuove progettualità, studi di fattibilità, analisi dei bisogni e richieste fondi verso donatori privati e istituzionali, inclusi co-finanziamenti, a supporto dello staff in loco, sia nella parte contenutistica e di scrittura di nuove proposte che nella parte amministrativa-finanziaria. Assicurare la predisposizione dei contratti del personale assunto in Tunisia in coordinamento con il settore amministrativo interno e il consulente del lavoro.
  • Occuparsi della  formazione in itinere dello staff espatriato.
  • Contribuire alla definizione delle strategie dell’organizzazione e alla programmazione previsionale annuale/pluriennale in coordinamento con il Consiglio Direttivo.
  • Promuovere e partecipare in modo coordinato alla vita associativa, in particolare con il settore amministrativo e i desk officer referenti di altre aree di intervento.
  • Partecipare periodicamente al Consiglio Direttivo di Overseas.

Requisiti minimi:

  • Diploma di Laurea o equipollente o equivalente comprovata esperienza lavorativa
  • Conoscenza della lingua francese e inglese scritta e orale (la conoscenza dell’arabo sarà titolo preferenziale).
  • Almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore della cooperazione internazionale;
  • Competenze informatiche: ottima conoscenza di Microsoft Office Excel e Word; applicazioni Google suite (Drive, Dropbox ecc.);
  • Provata conoscenza delle procedure di gestione amministrativa ed esperienza precedente di almeno un anno nella gestione contabile
  • Provata capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro
  • Provata capacità di gestione delle relazioni istituzionali, con autorità e controparti locali, donatori, altre associazioni locali e internazionali.
  • Comprovate capacità di redazione di proposte progettuali per donatori internazionali (Unione Europea, UN, AICS, etc.)
  • Capacità di redigere relazioni e rapporti narrativi e finanziari.

Requisiti preferenziali

  • Laurea specialistica (nuovo ordinamento) e Master Degree in Cooperazione Internazionale o simili.
  • Esperienza nel ruolo di Desk Officer in almeno un’altra organizzazione no profit, preferibilmente ONG;
  • Conoscenza di altre lingue straniere;
  • Conoscenza del programma gestionale contabile Passpartout
  • Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei progetti finanziati da UE, AICS, Regione Emilia Romagna e altri enti locali.

Per inviare la propria candidatura: mandare CV (contenente almeno due referenze) e lettera motivazionale a selezione@overseas-onlus.org indicando nell’oggetto: Selezione Desk Officer Tunisia

Scadenza: 31/07/2019

Verranno contattati solo i candidati preselezionati. I colloqui si svolgeranno preferenzialmente a Spilamberto (MO).


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