ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

PCN – Capo Progetto – Capo Verde

Persone Come Noi Onlus sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Capo Verde. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/07/2019

Capo Progetto – Capo Verde

Per il coordinamento del progetto “Sostegno alla microimprenditoria femminile ambientalmente sostenibile nel settore turismo rurale finalizzata alla resilienza dei settori vulnerabili”, finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, PCN ricerca un/a Project Manager.

Il progetto si collega all’esperienza realizzata e conclusa ed ai risultati ottenuti nell’ambito del progettoRecuperação da produção.do artesanato de qualidade das mulheres como uma forma de empoderamento e desenvolvimento dos sectores mais vulneráveis” – (DCI-NSAPVD-2013-334790 – EUROPEAID/134-417/L/ACT/CV) che, seppur recentemente terminato (aprile 2018), prosegue attraverso la presenza sul terreno di cooperative artigiane operanti nelle aree rurali identificate e di un consorzio per la commercializzazione dei loro prodotti (partner del presente progetto). Il progetto ha consentito la nascita di 10 cooperative di produzione di artigianato tradizionale, con complessivamente 126 socie lavoratrici, e di un consorzio per la commercializzazione, costituito dalle cooperative e proprietario del marchio “Mãos de Cabo Verde” e che oggi commercializza produzioni di qualità nelle aree di maggior afflusso turistico del paese. Il progetto proposto, in collaborazione con i medesimi partner istituzionali coinvolti nel progetto EUROPEAID/134-417/L/ACT/CV, si propone di complementare la commercializzazione di produzioni di artigianato artistico nelle aree di maggior presenza turistica internazionale (isole di Sal e Boa Vista) con la definizione di percorsi turistici nelle aree di produzione, incoraggiando la crescita del turismo in quelle aree associandovi servizi turistici, di accoglienza e di recupero delle tradizioni anche artigianali nell’ottica di aumentare la ricaduta dei benefici del turismo nelle aree di maggior vulnerabilità (priorità del governo) e per le famiglie più marginali in un quadro di sostenibilità ambientale e di promozione del patrimonio naturale delle aree di montagna capoverdiane, specialmente quelle protette, in collaborazione con le autorità locali preposte allo sviluppo del turismo ed alla protezione dell’ambiente.

Il progetto è realizzato in partenariato a capo Verde con l’Organização das Mulheres de Cabo Verde, la DGT – Direcção-Geral do Turismo do Ministerio Economia, Crescimento e Competitividade, l’ICIEG, Instituto Cabo-verdiano para a Igualidade e Equidade de Genero, IEFP – Instituto de Emprego e Formação Profissional da Direcção-Geral do Ministério da Juventude, Emprego e Desenvolvimento dos Recursos Humanos, DGA – Direcção-Geral do Ambiente do Ministério do Agricultura e Ambiente e Consorzio “Mãos de Cabo Verde, e, in Italia, con la Cattedra Unesco dell’Università degli Studi di Torino, il Parco Naturale delle Alpi Marittime, l’OMCVI, Organizzazione delle Donne Capoverdiane in Italia ed Ironika s.r.l

Principali responsabilità e mansioni:

  • Responsabile per il raggiungimento dei risultati previsti e dell’obiettivo specifico del progetto e del rispetto delle procedure previste dal contratto di finanziamento sottoscritto in collaborazione con il capoprogetto locale identificato dal partner istituzionale locale, ovvero l’Organizzazione delle Donne di Capo Verde (OMCV): coordinamento delle azioni, gestione delle risorse e gestione amministrativa di eventuali progetti a cofinanziamento e loro realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne dell’associazione PCN e dei finanziatori.
  • Responsabile della predisposizione e raccolta dei documenti relativi alla realizzazione del progetto e del supporto all’assistenza tecnica internazionale apportata: coordinamento con tutti i partner locali coinvolti e monitoraggio relativamente ai differenti apporti sia tecnici che finanziari nei termini previsti dalle procedure di PCN e dal donatore, interfaccia con l’ufficio centrale di PCN per l’attivazione dell’assistenza tecnica internazionale dei differenti partner italiani e loro supporto durante le missioni tecniche, piani esecutivi e loro integrazione ed aggiornamento, variazioni concordate con il partner locale e la sede centrale per l’approvazione del donatore e secondo le procedure previste, elaborazione rapporti periodici sulle attività realizzate e dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti previsti dal progetto e di responsabilità dei partner.
  • Monitoraggio del personale in loco contrattato dal partner OMCV, supervisione e gestione di quello direttamente contrattato da PCN: in collaborazione con il partner istituzionale locale OMCV identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate in partenariato con il coordinatore locale di progetto espresso dal partner.
  • Vigilanza sul rispetto delle Linee Guida per le azioni di comunicazione e visibilità in loco.
  • Collaborazione con le istituzioni locali nelle istanze di coordinamento di progetto, con i partner, i rappresentanti dell’AICS e del MAECI, con la Delegazione della Unione Europea, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti nel paese di intervento ed individuazione di percorsi per il cofinanziamento del progetto.
  • Responsabile della corretta gestione del progetto: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, realizzate sia direttamente da PCN che attraverso l’amministrazione di OMCV, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa, monitoraggio dello stato del cofinanziamento e verifica finanziaria e documentale degli apporti dei partner di progetto.
  • Responsabile di gestione e promozione di PCN a Capo Verde: rappresentanza di PCN di fronte ai soggetti nazionali e internazionali presenti nel paese; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese (adempimenti, sicurezza, personale).
  • Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di progetti a co-finanziamento o per lo sviluppo di altri filoni di lavoro coerenti con le priorità individuate da PCN, definizione di contatti e primi rapporti con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget).
  • Coordinamento continuo e nelle forme identificate in modo specifico con i referenti indicati in Italia sia in ambito progettuale che amministrativo.

Requisiti obbligatori

  • Laurea in settori pertinenti come Scienze politiche, Economia, Cooperazione internazionale, Antropologia, Sociologia o equivalenti;
  • Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;
  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori a 500.000 euro);
  • Conoscenze settoriali dimostrabili in sviluppo di comunità, tutela ambientale e sviluppo, start-up micro imprenditoriale;
  • Competenze ed esperienza dimostrabile nei processi partecipativi per la promozione dell’equità di genere e l’empowerment delle donne;
  • Conoscenza approfondita e dimostrabile delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS e UE);
  • Capacità dimostrabile nelle relazioni esterne con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
  • Buona conoscenza informatica dei pacchetti informatici di base;
  • Buona conoscenza della lingua italiana e ottima conoscenza della lingua portoghese.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza lavorativa pregressa nei PVS ed in particolare in Africa;
  • Esperienza come Rappresentante Paese di Organizzazione/i della Società Civile in PVS;
  • Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale sullo sviluppo di filiere socio-economiche;
  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholder rilevanti in settori attinenti per il progetto;
  • La buona conoscenza della lingua inglese costituisce un plusvalore.

SEDE DI LAVORO: CAPO VERDE, Isola di Santiago, con spostamenti sulle isole di Santo Antão e Fogo.

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi a partire indicativamente da settembre-ottobre 2019.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio CV firmato con trattamento dati personali, corredato da una lettera di presentazione e da due referenze relative agli ultimi contratti svolti negli ultimi 5 anni, all’indirizzo info@personecomenoi.org specificando nell’oggetto del messaggio “Selezione Capoprogetto Capo Verde”, entro e non oltre il 31/07/2019.

Si prega di specificare nel quadro del CV, per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate.

Nel caso di selezione positiva è previsto un periodo breve di formazione ed aggiornamento pre-partenza da svolgersi nella sede PCN di Busca (CN).

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio e ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.

Nessuna notifica sarà inviata alle candidature non preselezionate e non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *