ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ProgettoMondo Mlal – Rappresentante Paese e Operatore Progetto – Honduras

ProgettoMondo Mlal Onlus sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Operatore di Progetto da inserire nella sua operatività in Honduras. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/07/2019

Rappresentante Paese e Operatore Progetto – Honduras

Posto: Rappresentante paese e operatore di progetto
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: settembre 2019
Durata: un anno (eventualmente rinnovabile)
Sede di lavoro
paese: Honduras
luogo: Tegucigalpa con frequenti spostamenti nelle zone di progetto (Depto. de La Paz, Depto. de El Valle, Depto. de Choluteca; Depto. Comayagua)

ProgettoMondo Mlal è coesecutore di un progetto finanziato Europeaid (linea di finanziamento OSCAL e DDHH) sul tema prevenzione della violenza di genere e difesa dei difensori di diritti umani e di un progetto cofinanziato AICS su giustizia minorile. Pur non essendo capofila, PMM ha una responsabilità di accompagnamento dei partner dei due progetti sul piano metodologico in relazione alla componente di prevenzione della violenza di genere e diritti umani e in relazione alla componente socioeducativa (in privazione di libertà e misure alternative), networking e incidenza politica del progetto AICS.

Posizione: Fa riferimento al Desk in Italia

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

A) Rappresentante paese
1. Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel paese
2. Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori locali e internazionali operanti nel paese.
3. Realizza, in collaborazione con gli staff dei partner locali e il desk di PMM, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
4. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con gli uffici di comunicazione dell’Ong
5. Si occupa per conto dell’Ong delle procedure di accreditamento a livello locale presso le istituzioni responsabili

B) Operatore di progetto
1. Relaziona tempestivamente e puntualmente il desk e il responsabile amministrativo in sede sull’andamento delle attività, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto nel Paese per la parte di pertinenza dell’Ong.
2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale dei partner locali, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
3. Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto per la parte di pertinenza
4. Monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto per le attività di pertinenza dell’Ong
5. Supporta il partner di progetto e capofila nell’elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto:
• Piani operativi periodici e aggiornamenti posteriori
• Rapporti intermedi, finanziari e addenda
• Materiali divulgativi
6. Realizza uno studio di sistematizzazione della metodologia di intervento dell’Ong e del suo partner nel paese relativa a gli interventi in loco realizzati assieme negli ultimi 10 anni.
7. Supporta il partner di progetto sul piano metodologico in relazione alla tematica genere e diritti umani supportando il capoprogetto e lo staff locale nella coordinazione e gestione delle attività relative e nello sviluppo di nuove fattibilità e formulazione di nuovi progetti in relazione a tematiche affini.

Requisiti obbligatori: Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Competenze ed esperienza nel settore, in particolare dei diritti umani, gender, child protection e/o giustizia minorile. Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo. Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua spagnola. Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione, anche attraverso prove di abilità, così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative

Criteri di selezione:
Laurea o titolo equivalente
Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 6 anni dimostrabili)
Esperienza lavorativa pregressa in paesi ispanofoni (almeno 4 anni dimostrabili)
Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative; Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
Buone conoscenze informatiche (office, internet, skype, applicativi per la gestione di progetto).
Conoscenza linguistica: spagnolo (ottimo), inglese e/o francese (preferenziale

Inviare candidatura e curriculum vitae entro il 31/07/2019 al seguente indirizzo:
Contatto: inviare CV (in Italiano e/o spagnolo) e lettera di motivazione in spagnolo (chi non invierà la lettera nella lingua richiesta non verrà valutato) indicante almeno due contatti di referenze completi di recapiti mail e telefonici al seguente indirizzo mail selezione@mlal.org entro e non oltre il 31 luglio 2019 indicando nell’oggetto della mail Rappresentante Paese e operatore di progetto Honduras.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *