ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ProgettoMondo Mlal – Responsabile Tecnico – Mozambico

ProgettoMondo Mlal Onlus sta selezionando un/a Responsabile Tecnico da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 05/08/2019 

Responsabile Tecnico Nampula – Mozambico

Posto: Responsabile Tecnico gestione RSU con esperienza senior
Contratto: contratto a progetto
Disponibilità: 1 settembre 2019
Durata: 12 mesi con possibilità di estensione (incluso 6 mesi di periodo di prova)
Sede di lavoro
paese: Mozambico
luogo: Città di Nampula con frequenti trasferte a Beira
Posizione: Fa riferimento al Capoprogetto a Beira e al Project Officer in Italia
Compenso: Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’organizzazione

ProgettoMondo Mlal Onlus è impegnato in Mozambico da quasi 20 anni con una serie di progetti di sviluppo nei settori dei diritti umani, formazione tecnico professionale, sviluppo rurale e gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU). La figura ricercata da PMM sarà responsabile dal punto di vista tecnico e gestionale dell’avvio di un nuovo progetto triennale finanziato da A.I.C.S. incentrato nella gestione dei RSU nelle città di Nampula e Beira , capoluoghi delle due province di Nampula e Sofala. L’azione prevede un’importante partnership con il Consorzio Associazioni con il Mozambico di Trento (CAM), anch’esso presente nel paese da 20 anni e nell’ultimo decennio particolarmente impegnato nel campo della gestione dei RSU. La localizzazione progettuale a Beira e Nampula, distanti circa 960 Km e dove le capacità di trattamento delle varie frazioni dei RSU da parte delle municipalità locali presentano diversi livelli di implementazione, implica la presenza di due figure di riferimento espatriate: a) il Capoprogetto, con mansioni di PCM, coordinamento generale ed attività di gestione operativa incentrate in particolare su Beira; b) il Responsabile tecnico, principalmente incentrato operativamente nella città di Nampula e le cui competenze saranno anche messe a servizio nello sviluppo progettuale su Beira.

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

PMM sta ricercando un Responsabile tecnico per la realizzazione di un progetto triennale di intervento cofinanziato da A.I.C.S sul tema della gestione dei rifiuti solidi urbani nelle città di Nampula e di Beira. Tale intervento opererà in sinergia con altre progettualità di PMM in corso sulla stessa tematica e negli stessi territori.

Gestione del progetto
1. È responsabile dal punto di vista tecnico del raggiungimento dei risultati e obiettivi del progetto, nel rispetto degli indicatori di impatto previsti, coordinando tecnicamente le attività a Nampula e Beira. Accompagna e assicura il management nel corso dell’intero ciclo di progetto, coordinando l’equipe locale a Nampula e gestendo le relazioni con i consulenti esterni ed i partner tecnici nelle due città. È quindi responsabile dell’esecuzione tecnica delle attività, così come previsto dal documento di progetto, con particolare attenzione al raggiungimento dei risultati:
• miglioramento nella Gestione del Residuo Solido Urbano da parte delle controparti locali
• potenziamento del sistema di raccolta del RSU nelle due città
• maggiore coinvolgimento del settore privato in un’ottica di gestione integrata
• miglioramento dei comportamenti della popolazione e all’adozione di buone pratiche
2. È responsabile, in delega dal Capo progetto, dell’adozione delle seguenti procedure interne adottate dall’ONG:
• Manuali di gestione amministrative e contabili;
• Organigramma del personale, con descrizione delle Job Description di ogni operatore locale;
• Codice di condotta;
• Regolamento degli operatori locali;
• Manuale di sicurezza nella provincia di Nampula.
3. È responsabile, in delega dal Capo progetto, dell’applicazione dei seguenti strumenti necessari alla buona realizzazione del progetto a Nampula e Beira:
• Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori;
• Rapporti intermedi e finali, tecnici e finanziari, eventuali varianti;
• Procedure di monitoraggio e comunicazione interne (report mensili e trimestrali);
• Manuale di visibilità e Piano di comunicazione del progetto (materiali divulgativi, articoli, social network, schede progetto, …);
• Eventuali studi e documenti, la cui redazione è prevista dal progetto.
4. Accompagna e assicura la buona gestione dell’équipe a Nampula, collaborando nell’identificazione dei bisogni in termini di Risorse umane, partecipando alla selezione e formazione on the job, coordinando i piani di lavoro individuali, supervisionando compiti e attività realizzate dal personale, organizzando ed animando riunioni di coordinamento dell’equipe per accrescere lo spirito di squadra.
5. Gestisce le relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti, per assicurare l’implementazione progettuale a Nampula, nel rispetto degli accordi e dei piani operativi sottoscritti.

Responsabilità e funzioni amministrative del progetto
6. In delega dal Capo progetto, gestisce le risorse finanziarie in base ai piani di spesa definiti e supervisiona il personale d’équipe ed amministrativo nella realizzazione delle stesse a Nampula.
7. Collabora all’analisi delle criticità e al controllo dello stato di cofinanziamento del progetto.
8. Verifica e convalida le prime note mensili delle spese a Nampula e, periodicamente, la loro corretta registrazione nel programma gestionale da parte dei collaboratori del comparto amministrativo operando un controllo di gestione.
9. Monitora tecnicamente le procedure di acquisto dei beni e servizi a Nampula e Beira, coordinandosi con il Capoprogetto.
10. Collabora col capoprogetto nella redazione dei rapporti narrativi e finanziari, intermedi e finale, con una particolare responsabilità nella descrizione della componente tecnica ed operativa, descrivendo esaustivamente le soluzioni tecniche e tecnico-finanziarie adottate.

Funzioni trasversali
11. Coadiuva il Capoprogetto nelle relazioni pubbliche e nella raccolta di dati volti allo sviluppo strategico dell’organizzazione nel Paese
12. Mantiene un rapporto costante col Capoprogetto per aggiornamenti relativi a problematiche/ opportunità e raccoglie e trasmette le informazioni richieste dai referenti in Italia.
13. È Responsabile della buona tenuta di tutta la documentazione tecnica relativa alla realizzazione del progetto.

Requisiti obbligatori
• Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
• Competenze ed esperienza nel settore, in particolare ambientale, quali la gestione del ciclo dei rifiuti o WASH in una prospettiva di sviluppo locale.
• Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
• Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua italiana e portoghese.
• La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

Criteri di selezione
• Laurea o titolo equivalente in discipline tecnico-ingegneristiche, preferibilmente in ingegneria ambientale o ingegneria civile.
• Esperienze professionali pregresse in ruoli di rilievo nella gestione di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (5 anni dimostrabili).
• Esperienza lavorativa pregressa in interventi di sviluppo nei settori della gestione del ciclo dei rifiuti o del WASH (almeno 1 anno dimostrabile).
• Esperienza lavorativa pregressa in paesi lusofoni (1 anno dimostrabile).
• Conoscenza degli strumenti CAD, compreso i software QGIS, ArcGIS o equivalenti.
• Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
• Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
• Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
• Disponibilità a fare trasferte in altre città del Paese.
• Conoscenza linguistica: portoghese e italiano (livello C1/C2).
• Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
• Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
• Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
• Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
• Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
• Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Inviare CV (in Italiano) e lettera di motivazione in portoghese (requisito necessario) corredata da due contatti cui rivolgersi per referenze all’indirizzo e-mail selezione@mlal.org entro e non oltre il 5 Agosto 2019. Solamente i candidati preselezionati saranno contattati.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *