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OVERSEAS – Capo Progetto – Tunisia

OVERSEAS ONLUS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Tunisia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 30/09/2019

Capo Progetto – Tunisia 

Overseas ricerca un/a Capo Progetto per il coordinamento del progetto CLEF: “CosmétoLogie Et Femmes, émancipation et égalité des ressources du territoire”. Il progetto finanziato dall’Unione Europea, al suo terzo anno d’implementazione, intende contribuire ad aumentare l’autonomia economica delle donne che vivono nelle aree rurali nelle Regioni di Jendouba, Kairouan, Gafsa, Medenine e Grande Tunis attraverso la creazione di microimprese per una produzione dignitosa legata al potenziale del territorio (oli essenziali e miele). 

Il progetto si snoda su 3 assi.

R1. Istituzione di un programma intensivo di formazione, assistenza e sostegno all’imprenditoria agricola femminile, basata sul fito-cosmetologia ed uso sostenibile delle risorse del territorio.

R2. Creazione d’imprese individuali e collettive femminili.

R3. Promozione di una strategia aziendale a lungo termine basata sul networking di nuove società, etichettatura di qualità e designazione geografica del prodotto per uno sviluppo locale che contribuisca a rafforzare la partecipazione delle donne alla governance locale.

Obiettivo del ruolo:

Il/La Capo Progetto assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto e sotto la supervisione del Desk Paese.

Principali compiti e attività:

1) Gestione di progetto

Pianificazione – Coordinamento – Monitoraggio – Esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. 

Gestione delle relazioni con i partner e con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei micro-progetti; accompagnamento degli attori locali nella realizzazione delle attività e nel coinvolgimento dei beneficiari sulle tematiche da esse trattate. 

Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto e con il donatore. Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio

Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dal contratto con il donatore nonché elaborazione dei rapporti richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali.

2) Rappresentanza dell’organizzazione

Promozione di Overseas nelle aree d’intervento e partecipazione agli incontri con i principali stakeholders e interlocuzione con le autorità locali.
Partecipazione alla definizione di visione e strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse.

3) Gestione delle risorse umane

Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del Desk Paese.
Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività.
Supervisione nella gestione e chiusura dei contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia di lavoro.

4) Gestione contabile

Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore.
Controllo della corretta formulazione della Prima nota mensile (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea.
Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore
Gestione dei cofinanziamenti e di eventuali emendamenti.

5) Gestione amministrativa

Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)
Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale

6) Logistica

Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donatore
Elaborazione e aggiornamento degli inventari di progetto.

7) Comunicazione

Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui social Overseas
Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione.

8) Collaborazioni

Collaborare con la sede Italia, e i partner italiani (Istituzioni locali, Università, Associazioni ) per l’elaborazione di studi di fattibilità e di nuove proposte di progetto. 

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in settori pertinenti come economia, agraria, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
  • Conoscenza ed esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner e per budget);
  • Ottima conoscenza della lingua francese;
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento del principale donatore UE; 
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese, donatori privati.
    Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con i colleghi.
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word; Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di Overseas;
  • Patente di guida.

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza nei seguenti settori: Economia sociale, in particolare incubazione di start up, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso.
  • Gestione di progetti che prevedono sub-granting.
  • Esperienza lavorativa pregressa nel Nord Africa. 
  • La buona conoscenza della lingua araba costituisce un plusvalore.
  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto.

Competenze attitudinali rilevanti:

Capacità di Problem Solving; Flessibilità e capacità di ascolto; Capacità di esercitare leadership; Gestione dello stress.

SEDE DI LAVORO: Tunisi

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 6 mesi, rinnovabili, a partire da ottobre 2019.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co

Per inviare la propria candidatura: mandare CV (contenente almeno tre referenze) e lettera motivazionale a selezione@overseas-onlus.org indicando nell’oggetto: Selezione Tunisi.

Scadenza: 30/09/2019 – Verranno contattati solo i candidati preselezionati.

 I colloqui si svolgeranno preferenzialmente a Spilamberto (MO), diverse modalità saranno valutate caso per caso. 

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio con riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.

Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.


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