ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CELIM – Coordinatore Progetto Junior – Kenya

CELIM Milano sta selezionando un/a Coordinatore Progetto Espatriato Junior da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/10/2019

Coordinatore Progetto Espatriato Junior – Kenya

Il progetto

L’intervento risponde ai fattori di debolezza riscontrati fra i gruppi agropastorali della contea di Laikipia, fra le zone aride (ASAL) del Kenya settentrionale: scarse competenze agronomiche, limitato accesso alle risorse idriche, scarsa redditività delle iniziative imprenditoriali connesse alle filiere di trasformazione e al turismo. Attraverso un approccio olistico derivante dai principi della permacultura, il progetto mira a incrementare la produzione agricola e la redditività delle iniziative imprenditoriali di gruppi agropastorali di Laikipia North, e favorendo in tal modo la resilienza delle comunità nelle zone aride e semiaride della contea di Laikipia. Le azioni principali riguardano la formazione e dotazione di equipaggiamenti per l’agricoltura, l’accesso idrico per quattro villaggi, il supporto a filiere di trasformazione adatte ai climi aridi (miele, aloe, opuntia), il potenziamento del settore turistico. La componente di sviluppo di filiera e turismo è seguita dall’ONG CELIM e il capofila del progetto è IPSIA, ONG con esperienza pluriennale nel settore dello sviluppo rurale.

Ruolo 

Il Coordinatore di Progetto Espatriato junior lavorerà presso la sede di progetto nella Contea di Laikipia e si occuperà di:

  • Coordinare le attività previste dal progetto gestite da CELIM;
  • Organizzare e supervisionare le filiere di produzione agricola generatrici di reddito eco sostenibili (miele, aloe e opuntia) concentrandoci sulla componente di trasformazione dei prodotti;
  • Organizzare e supervisionare la componente turistica (cottages, sale conferenze)
  • Garantire la gestione del personale locale selezionato per collaborare all’interno del progetto;
  • Garantire la corretta esecuzione di tutte le azioni previste per dare visibilità al progetto e al contributo del finanziatore
  • Gestire il budget CELIM ed effettuare le operazioni necessarie alla corretta gestione amministrativa delle risorse economiche
  • Garantire corretta e trasparente rendicontazione descrittiva e finanziaria del progetto
  • Effettuare il monitoraggio periodico ed il follow up metodologico, in conformità a quanto previsto dal testo di progetto

 Requisiti

  • Laurea in Scienze agrarie, forestale, ambientale e/o affini
  • Costituisce titolo preferenziale il conseguimento di un Master in Cooperazione Internazionale, Gestione delle Emergenze, Sicurezza Alimentare e/o affini
  • Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese
  • Preferibili precedenti esperienze nei PVS in particolare in Kenya
  • Ottime abilità nell’uso di MS Office (Word, Excel, Power Point, Outlook)
  • Ottime competenze nella stesura di report
  • Ottime capacità di gestione manageriale e capacità di coordinare e gestire personale sia per le attività amministrative e logistiche sia per l’assistenza tecnica.

Note 

  • Progetto finanziato da AICS con IPSIA capofila e Laikipia Permaculture Centre (LPC) come controparte locale;
  • Contratto da cooperante per 12 mesi rinnovabili con auto fornita dal progetto (da condividere con coordinatore senior di IPSIA)

Dove mandare candidature

ssf@celim.it con oggetto riferimento alla vacancy specifica


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *