ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Capo Progetto – Guinea Bissau

ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Guinea Bissau. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 20/11/2019

Capo Progetto – Guinea Bissau

  1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. In Guinea Bissau opera dal 1993 nei settori della formazione professionale e l’incubazione d’imprese. Il partner principale in loco è il centro professionale CIFAP (con sedi in Bissau e Bula) gestito dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. I due centri offrono corsi di formazione a più di 200 giovani in diversi ambiti, tra cui: meccanica, agricoltura, elettricità, edilizia civile, informatica, etc. Dal 2012, ENGIM e CIFAP hanno avviato un’esperienza pilota di accompagnamento di giovani imprenditori guineani. L’idea dell’incubatore è nata considerando la forte necessità di generare opportunità di lavoro per i giovani, promuovendo idee imprenditoriali in grado di generare reddito. Oltre al finanziamento, gli imprenditori selezionati dall’incubatore sono accompagnati da un’equipe di tutor che offre un pacchetto di servizi che include, tra l’altro, formazione, consulenza e monitoraggio costante delle attività. Ad oggi, sono state supportate un totale di 43 micro e piccole imprese della Guinea-Bissau, formando così una proficua rete di contatti che facilita le possibilità di espansione nel mercato. A completamento di questa presenza, presso il centro professionale di Bula, ENGIM sta lavorando nello sviluppo del corso di agricoltura, standardizzando il curriculum e procedendo alla nascita di una azienda AGRICIFAP. Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.org – www.engimstartup.org – www.cifap-bissau.wix.com/cifap

Principali Responsabilità: Pianificare l’implementazione del progetto “GOT – Générer des Opportunités de Travail sur la route Guinee Bissau – Senegal – Mali” finanziato dall’AICS nell’ambito del Bando “Iniziativa di emergenza a protezione della popolazione più vulnerabile, degli sfollati, rifugiati, migranti irregolari e migranti di ritorno in Senegal, Guinea Bissau, Guinea, Gambia e Mali – AID 11659”; Monitorare e implementare il progetto; Coordinare le attività in stretta sinergia con i partner coinvolti e con ENGIM; Coordinare il personale locale; Effettuare visite nei siti d’intervento; Provvedere agli acquisti; Indire e presiedere le riunioni periodiche con lo staff e i partner del progetto; Tenere gli opportuni rapporti con il governo della Guinea-Bissau e con gli OO.II presenti nel Paese; Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto; Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l’amministrazione ENGIM in Italia

  1. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
  • Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile programmi o paese nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
  • Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese e italiana;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.

  1. BENEFIT
  • Alloggio e vitto (pranzo);
  • Copertura assicurativa e possibilità di attivazione convenzione per copertura spese previdenziali.
  1. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 20/11/2019.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *