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Fondazione ACRA – Capo progetto/Rappresentante Paese – Senegal

Fondazione ACRA sta selezionando un/a Capo progetto/Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/11/2019

Capo progetto/Rappresentante Paese – Senegal

ACRA è alla ricerca di un capo progetto/Rappresentante Paese nell’ambito del programma idrico di ACRA in Senegal.

Posizione: Capo Progetto/Rappresentante Paese

Destinazione: Senegal

Sede di lavoro: Ziguinchor – Dakar. Viaggi e missioni puntuali previsti anche nelle are di intervento di ACRA nel Paese

Retribuzione: in base all’esperienza

Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)

Data partenza: gennaio 2020

Contesto: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

ACRA è presente in Senegal dal 1984 con interventi in diversi settori tra cui, la sicurezza e sovranità alimentare, l’educazione, la microfinanza la protezione delle risorse naturali. Attualmente gli interventi di ACRA si concentrano nei settori WASH, migrazioni e energie rinnovabili.

Il progetto fa parte del programma idrico di ACRA in Senegal ed integra la componete infrastrutturale per la fornitura di acqua potabile con le componenti di sanitation e igiene in villaggi identificati nella regione di Ziguinchor in Casamance.

Ruolo e responsabilità

  • Coordinare, supervisionare e monitorare le attività di progetto al fine di garantire la realizzazione dei risultati e degli obiettivi previsti.
  • Rappresentare ACRA nei confronti del donatore, dei partner di progetto e delle istituzioni locali
  • Instaurare relazioni istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia
  • Comunicare e collaborare con i colleghi, gli stakeholders e i partner di progetto, cooperare insieme per garantire la partecipazione attiva dei beneficiari
  • Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto
  • Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto in conformità con le regole e i procedimenti del Donatore, in collaborazione con l’amministratore di progetto
  • Garantire il rispetto delle procedure interne di ACRA e di quelle del Donatore
  • Responsabile della reportistica tecnica e finanziaria intermedia e finale secondo le regole e procedimenti con la collaborazione dell’amministratore di progetto.
  • Coordinare e organizzare le missioni di esperti e/o partner previste dal progetto
  • Predisporre le informazioni sull’andamento del progetto sulla base degli strumenti di monitoraggio interno di ACRA
  • Identificare e capitalizzare le buone pratiche tra le esperienze realizzate durante il progetto.
  • Identificare e collaborare per gestione del cofinanziamento del progetto.

Competenze richieste

  • Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo all’estero, di cui almeno 3 in Africa
  • Comprovata competenza di scrittura progetti
  • Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio
  • Ottima conoscenza della lingua francese
  • Esperienza di gestione delle risorse umane
  • Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders
  • Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”
  • Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi
  • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di rigide scadenze prefissate
  • Capacità di leadership e di team- building

Ulteriori competenze che costituiscono titolo preferenziale

  • Laurea in discipline tecniche afferenti al settore idrico, sviluppo rurale, ingegneria
  • Master o studi superiori in ambito di cooperazione, sviluppo rurale in PVS
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Precedente esperienza di lavoro in Senegal

Contatti

Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 15 novembre, indicando nell’oggetto dell’email: 143_CP_SENCHA_2020

TITOLO POSIZIONE

Si prega di allegare i seguenti documenti:

  • CV aggiornato, massimo 3 pagine;
  • Almeno 3 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.

ACRA si riserva di chiudere la ricerca non appena trovato/a il/la candidato/a idoneo/a alla posizione.


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