Fondazione ACRA sta selezionando un/a Capo progetto/Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/11/2019
Capo progetto/Rappresentante Paese – Senegal
ACRA è alla ricerca di un capo progetto/Rappresentante Paese nell’ambito del programma idrico di ACRA in Senegal.
Posizione: Capo Progetto/Rappresentante Paese
Destinazione: Senegal
Sede di lavoro: Ziguinchor – Dakar. Viaggi e missioni puntuali previsti anche nelle are di intervento di ACRA nel Paese
Retribuzione: in base all’esperienza
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Data partenza: gennaio 2020
Contesto: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.
ACRA è presente in Senegal dal 1984 con interventi in diversi settori tra cui, la sicurezza e sovranità alimentare, l’educazione, la microfinanza la protezione delle risorse naturali. Attualmente gli interventi di ACRA si concentrano nei settori WASH, migrazioni e energie rinnovabili.
Il progetto fa parte del programma idrico di ACRA in Senegal ed integra la componete infrastrutturale per la fornitura di acqua potabile con le componenti di sanitation e igiene in villaggi identificati nella regione di Ziguinchor in Casamance.
Ruolo e responsabilità
- Coordinare, supervisionare e monitorare le attività di progetto al fine di garantire la realizzazione dei risultati e degli obiettivi previsti.
- Rappresentare ACRA nei confronti del donatore, dei partner di progetto e delle istituzioni locali
- Instaurare relazioni istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia
- Comunicare e collaborare con i colleghi, gli stakeholders e i partner di progetto, cooperare insieme per garantire la partecipazione attiva dei beneficiari
- Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto
- Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto in conformità con le regole e i procedimenti del Donatore, in collaborazione con l’amministratore di progetto
- Garantire il rispetto delle procedure interne di ACRA e di quelle del Donatore
- Responsabile della reportistica tecnica e finanziaria intermedia e finale secondo le regole e procedimenti con la collaborazione dell’amministratore di progetto.
- Coordinare e organizzare le missioni di esperti e/o partner previste dal progetto
- Predisporre le informazioni sull’andamento del progetto sulla base degli strumenti di monitoraggio interno di ACRA
- Identificare e capitalizzare le buone pratiche tra le esperienze realizzate durante il progetto.
- Identificare e collaborare per gestione del cofinanziamento del progetto.
Competenze richieste
- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo all’estero, di cui almeno 3 in Africa
- Comprovata competenza di scrittura progetti
- Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio
- Ottima conoscenza della lingua francese
- Esperienza di gestione delle risorse umane
- Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders
- Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”
- Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di rigide scadenze prefissate
- Capacità di leadership e di team- building
Ulteriori competenze che costituiscono titolo preferenziale
- Laurea in discipline tecniche afferenti al settore idrico, sviluppo rurale, ingegneria
- Master o studi superiori in ambito di cooperazione, sviluppo rurale in PVS
- Conoscenza della lingua inglese
- Precedente esperienza di lavoro in Senegal
Contatti
Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 15 novembre, indicando nell’oggetto dell’email: 143_CP_SENCHA_2020
TITOLO POSIZIONE
Si prega di allegare i seguenti documenti:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine;
- Almeno 3 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.
ACRA si riserva di chiudere la ricerca non appena trovato/a il/la candidato/a idoneo/a alla posizione.