ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ACRA – Volontario – Burkina Faso

ACRA sta selezionando un/a VOLONTARIO da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 05/12/2019

Volontario – Burkina Faso

ACRA è alla ricerca di un Volontariato per il progetto «Moins de déchets, plus d’opportunités : l’économie verte au service de MPME d’Ouagadougou » in Burkina Faso.

Posizione: Supporto al Capo Progetto

Destinazione: Burkina Faso

Sede di lavoro: Ouagadougou

Durata contratto: 6 mesi

Data partenza: gennaio 2020

Contesto:

ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

ACRA è attiva in Burkina Faso dal 2007 in diversi settori: sicurezza alimentare, gestione delle risorse naturali, sviluppo economico, turismo responsabile. L’opera trasversale dell’organizzazione si è distinta per azioni di implementazione delle capacità delle Autorità Locali e delle Organizzazioni della Società Civile.

Dal 2013 l’organizzazione è impegnata nella realizzazione di un programma per la promozione di strumenti finanziari a sostegno della sicurezza alimentare in BF, promosso dalla Associazione Casse di Risparmio Italiane (ACRI) e ha fondato l’impresa sociale KDB (Ke du Burkinabé) basata a Ouagadougou la cui Mission è: Prezzo Equo, Qualità del prodotto e Sviluppo Sostenibile, al fine di Sviluppare un’economia sostenibile sostenendo la produzione locale, dando ai piccoli produttori locali l’accesso a un mercato più ampio e promuovendo un consumo consapevole.

Descrizione del progetto:

L’obbiettivo principale del progetto è di contribuire all’adozione delle pratiche di CPD (consumo e Produzione sostenibile) verso un’economia verde in Burkina Faso. Questo deve aver come effetto che le piccole e medie imprese urbane, formali e informali di Ouagadougou utilizzano pratiche di CPD nella catena integrata dei rifiuti, condivisa e promossa dalle istituzioni politiche.

Finanziato dall’UE, il progetto conta con il contributo tecnico della FIAB (Federazione delle industrie di Agroalimentare e trasformazione Burkina Faso), della comune di Ouagadougou, AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), Comuni di Milano e Torino e l’Università di Trento.

Mansioni e responsabilità

  • Supervisione e monitoraggio delle aziende che beneficiano delle sovvenzioni ai progetti a tutti i livelli
  • Fare una mappatura dettagliata delle aziende
  • Partecipare alla progettazione / monitoraggio dell’applicazione NTIC per il miglioramento della gestione di rifiuti nella città di Ouagadougou;
  • Tradurre testi, ricerche e documenti di progetto dal francese all’italiano e viceversa.

Competenze richieste

  • Ottima conoscenza del francese e italiano, anche nella produzione scritta;

Condizioni

  • Volo, assicurazione e costo visto in carico ad ACRA
  • Copertura spese (per vitto e alloggio) per un massimo di 200€ per mese con presentazione fatture
  • Il costo della vita a Ouagadougou è stimato in € 600 euro/mese

Contatti

Le candidature dovranno essere inviate entro il 5 dicembre 2019 allegando i documenti seguenti:

  • CV aggiornato in formato europeo (tutti i CV non in formato europeo verranno automaticamente scartati);
  • Lettera di presentazione/motivazione;
  • Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Con oggetto: 149­_volontariato_BUROUA_2020

A : selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.

ACRA si riserva, inoltre, di chiudere la ricerca, e quindi le selezioni, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *