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Adecco – Desk amministrativo progetti/fund raising – Italia

Adecco Italia sta selezionando un/a Desk amministrativo per il settore progetti e fund raising da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 14/12/2019

Desk amministrativo per il settore progetti e fund raising – Italia

Per primaria ONG italiana ricerchiamo per la sede di Torino un desk amministrativo per il settore progetti e fund rasinig.

Il nostro cliente attivo da oltre 40 anni in progetti a favore di categorie vulnerabili in Italia e all’estero, intende potenziare la propria struttura amministrativa al fine di rendere più efficiente la propria capacità gestionale. La posizione prevede un P.T. di 35 ore alla settimana; CCNL Terziario; la retribuzione sarà commisurata all’esperienza della persona selezionata.

Scopo e caratteristiche generali

Coordina le attività finanziarie e amministrative e di controllo secondo i processi definiti dall’organizzazione, assicurando la loro efficacia ed efficienza.

Le aree di responsabilità sono: Contabilità/Finanza, Controllo di Gestione, Amministrazione dei Progetti.

Riporta funzionalmente al Responsabile Ufficio Progetti e Fund Raising e gerarchicamente al Consiglio direttivo Nazionale (CDN).

Aree di responsabilità

Organizzazione

  • Assicura un’organizzazione amministrativa efficace ed efficiente dei progetti nelle aree di intervento. A tal fine:
    • fornisce/aggiorna/valida le procedure amministrative;
    • effettua missioni di monitoraggio amministrativo;
    • assicura la formazione del personale amministrativo espatriato e locale.
  • Assicura, mediante l’analisi e la valutazione delle procedure dei donatori ed interne, il pieno rispetto delle stesse da parte del personale di gestione dei progetti.
  • Assicura una corretta pianificazione e monitoraggio dei progetti.

Contabilità Finanza e Bilancio

  • Assicura la tenuta e la validità delle scritture contabili dei progetti.
  • Fornisce i dati necessari a predisporre ed elaborare il bilancio consuntivo annuale.
  • Assicura la predisposizione e la gestione del cash flow del settore, in accordo con il budget.
  • Assicura la corretta gestione dei pagamenti (gestione scadenze verso fornitori e collaboratori, ecc) e dei trasferimenti verso l’estero, in accordo con il Responsabile Ufficio Progetti e Fund Raising.
  • Assicura una corretta gestione delle giacenze in valuta al fine di minimizzare l’esposizione dell’organizzazione al rischio di perdita su cambi.
  • Assicura il corretto funzionamento e miglioramento del software contabile e il suo raccordo con i dati provenienti dalle amministrazioni periferiche.

Amministrazione del Personale

  • Collabora ai processi di selezione del personale amministrativo dei progetti sia in Italia che all’estero (stesura delle vacancy, scrematura cv, somministrazione e correzione prove scritte, interviste, contrattualizzazione).
  • Assicura la gestione delle informazioni utili per la corretta elaborazione delle paghe e stipendi dell’Ufficio progetti e fund raising (libro presenze, note spese, registrazione permessi, trasferte, ferie etc…) sia in Italia sia all’estero. Per quanto riguarda missioni e trasferte assicura il rimborso secondo le procedure operative adottate.
  • Assicura la corretta registrazione del costo del lavoro.
  • Assicura il supporto al responsabile di settore delle policy di gestione delle risorse umane (in sede, espatriato e locale) per gli aspetti economici-finanziari-legali-contrattualistici e nella gestione operativa.

Amministrazione Progetti

  • Assicura la corretta gestione amministrativa, finanziaria dei progetti nel rispetto delle regole contrattuali dei donatori e delle procedure dell’organizzazione in tutto il suo ciclo di vita.
  • Garantisce la contabilizzazione di oneri e proventi dei progetti in Italia e supervisiona quelli dei progetti all’estero.
  • Supervisiona e valida i rapporti finanziari intermedi e finali dei progetti.
  • Assicura che le rendicontazioni siano fatte in linea e nei tempi definiti dai donatori.
  • Predispone tutta la documentazione per le revisioni contabili obbligatorie e gli audit in Italia, garantemdone il superamento. Supervisiona e valida quelle all’estero.

Acquisti e Logistica

  • Assicura l’amministrazione, controllo e gestione dei beni strumentali acquisiti in ambito progettuale e della logistica.
  • Assicura che la stipula dei contratti e delle operazioni di acquisto beni e servizi rispettino le indicazioni dei donatori e dell’organizzazione.

Controllo di gestione

  • Garantisce l’elaborazione del budget del settore, e successivi aggiornamenti, nel rispetto dei tempi, modi e forme definiti.
  • Assicura il sistematico monitoraggio dell’andamento gestionale del settore al fine di permettere un adeguato processo di controllo di gestione.
  • Predispone il piano dei conti ai fini di una corretta consuntivazione e controllo dei centri di costo.

Requisiti richiesti obbligatori

  • Laurea in discipline socio-economiche
  • Almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione
  • Esperienza nella gestione di progetti finanziati da AICS, EU, altri donatori
  • Ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali
  • Capacità di innovazione del settore per renderlo più efficace ed efficiente
  • Spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team
  • Spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi
  • Buone capacità di problem solving
  • Ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e software contabili
  • Conoscenza della lingua inglese – working level
  • Disponibilità a trasferte periodiche in Italia e all’Estero.

Costituiscono titoli preferenziali

  • Buona conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (USAID, UN,…)
  • Esperienza nell’amministrazione del personale
  • Conoscenza della lingua francese- working level

Come candidarsi

Inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: torino.unionesovietica@adecco.it, indicando nell’oggetto esclusivamente: Desk_amministrativo_ONG.

Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale o nel CV.

Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.

In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.


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