ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ASeS – Coordinatore/trice Progetto – Senegal

ASeS sta selezionando un/a Coordinatore/trice Progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/11/2019

Coordinatore/trice Progetto – Senegal

Termini di Riferimento per il reclutamento di un coordinatore/coordinatrice per il Progetto: “Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale nella regione di Thiès (SB-AGROIN)”, in Senegal.

Ruolo: COORDINATORE/TRICE PROGETTO

Luogo di lavoro: Thiès, Senegal

Condizioni: Collaborazione full-time, forma contrattuale da definire

Periodo: dicembre 2019 – novembre 2022

Scadenza presentazione candidature: 15 novembre ‘19

Durata del contratto: 1 anno rinnovabile

Inizio della missione: 1 dicembre 2019

CONTESTO

Il Progetto: AID 011894 “Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale nella regione di Thiès (SB-AGROIN)”, in Senegal è un progetto triennale (2019-2022) realizzato da Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo (ASeS) e finanziato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo(AICS).Il progetto ha come obbiettivo quello di aumentare la sicurezza alimentare e il reddito dei piccoli produttori agricoli sviluppando la filiera agroindustrialenella regione di Thiès, migliorando i fattori produttivi innovanti, la trasformazione dei prodotti (frutta e legumi) e la loro commercializzazione.

RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

In collaborazione e sotto la supervisione della sede ASeS di Roma, il/la coordinatore/trice Progetto svolgerà le seguenti attività:

  • Coordinare le attività di progetto in collaborazione con il personale locale, i partner locali e tutti gli altri attori coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa
  • Rappresentare ASeS a livello locale e stabilire relazioni con le autorità locali, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), i partner coinvolti di progetto e altre organizzazioni/stakeholder presenti
  • Sviluppare partenariati strategici con organizzazioni/ istituzioni locali ove possibile
  • Selezionare e reclutare il personale locale
  • Rendere funzionale e operativa la casa/ufficio di Thiès ai fini di progetto e gestire gli aspetti logistici
  • Elaborare e validare insieme ai partner coinvolti i piani operativi e finanziari di progetto seguendo le procedure AICS
  • Coordinare l’equipe locale, i diversi partner e gli esperti tecnici locali e internazionali
  • Supervisionare le attività dell’Assistente Amministrativo nella gestione amministrativa e contabile di progetto
  • Contribuire all’elaborazione dei rapporti trimestrali/semestrali così come richiesto dall’AICS
  • Assicurare un monitoraggio costante del progetto al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti e proporre eventuali modifiche concordandole con la sede ASeS in Italia, il Comitato di Pilotaggio etc.
  • Supervisionare le attività di progetto attraverso regolari missioni sul campo, incontri con i partner, beneficiari e stakeholder
  • Mantenere contatti regolari con tutti i partner di progetto, i beneficiari, la sede ASeS, AICS etc.
  • Garantire che il progetto sia attuato in modo partecipativo e trasparente.

REQUISITI RICHIESTI

  • Titolo di studio: studi in ambito umanistico/ economico, e/o settori attinenti e affini alla cooperazione in generale
  • Ottime capacità organizzative, gestionali e di relazione
  • Minimo 3 anni di esperienza nel coordinamento di progetti di cooperazione e sviluppo
  • Minimo 3 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
  • Buone capacità sia di lavorare in team che in autonomia
  • Ottime capacità comunicative e forte predisposizione alle relazioni interpersonali
  • Ottima conoscenza della lingua francese e wolof
  • Interesse ai diritti umani degli agricoltori
  • Spirito d’iniziativa e flessibilità
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
  • Conoscenza del Paese

Inviare il CV e la lettera di motivazione a: segreteria@ases-ong.org entro il 15 novembre ‘19 indicando in oggetto: Coordinatore/coordinatrice Progetto SB – AGROIN Senegal

I candidati preselezionati verranno invitati a sostenere, a stretto giro, un colloquio presso la sede di ASeS a Roma oppure via skype.

Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo di non potere fornire una risposta individuale a tutti/e.

ASeS si riserva, inoltre, di chiudere ricerca e selezioni, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *