La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CEFA – Responsabile Paese – Tanzania

CEFA sta selezionando un/a Responsabile Paese da inserire nella sua operatività in Tanzania. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/12/2019

Responsabile Paese – Tanzania

Titolo della posizione                                 Responsabile Paese Tanzania

Luogo di lavoro:                                         Tanzania – Dar Es Salaam e zone progetti CEFA

Tipo di contratto:                                        CoCoCo Privato

Data prevista inizio servizio:                       01/2020

Durata:                                                       12 mesi (rinnovabile)

Mansioni e responsabilità:

In particolare, il Responsabile Paese si occuperà di:

  • coordinare e rappresentare CEFA nel Paese
  • gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato CEFA presente nel Paese;
  • sovrintendere alla corretta esecuzione di tutte le pratiche amministrative atte ad assicurare l’operatività del CEFA nel Paese;
  • gestire l’ufficio centrale del CEFA situato a Dar es Salaam e svolgere le funzioni di segretariato generale della filiale tanzaniana del CEFA.
  • instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre Ong/Agenzie funzionali al CEFA nel Paese;
  • mantenere le relazione con i partner locali;
  • ricercare e costruire partenariati per progettualità future;
  • ricercare bandi e opportunità di finanziamento (nazionali ed internazionali);
  • proporre e scrivere progetti in collaborazione con la sede di Bologna (ambiti di interesse principali: sviluppo rurale integrato, accesso all’energia, sociale, ambiente);
  • collaborare alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA;

Profilo ricercato

Il/la candidato/a dovrà obbligatoriamente avere le seguenti caratteristiche:

  • Laurea/Master
  • Esperienza professionale di almeno 5 anni nella gestione di progetti di sviluppo all’interno di una ONG.
  • Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione.
  • Preferibile conoscenza delle tematiche (agricoltura, elettrificazione rurale, assistenza tecnica, formazione)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
  • Estesa conoscenza informatica
  • Buone capacità relazionali: esperienza in gestione risorse umane, nella motivazione del team di lavoro e nei rapporti istituzionali
  • Doti di leadership e capacità di pianificazione strategica.
  • Capacità di lavorare in ambiente multiculturale
  • Esperienza e adattabilità in contesti rurali

Requisiti desiderati:

  • precedenti esperienze lavorative o di collaborazione nel mondo delle associazioni di volontariato o delle ONG in Africa, preferibilmente in Tanzania di almeno 3 anni;
  • master o specializzazione post-universitaria in cooperazione allo sviluppo / sviluppo socio-economico / sviluppo rurale;
  • esperienza in associazionismo rurale ed organizzazione comunitaria.

Ulteriori criteri di selezione:

  • motivazioni personali => scriverle nella mail di accompagno;
  • capacità di analisi critica.

Inviare il CV con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali a: risorseumane@cefaonlus.it

Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un le prove e il colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *