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MEDU – Coordinatore Progetto Terragiusta – Italia

MEDU – Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Coordinatore Progetto Terragiusta da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 24/11/2019

Coordinatore Progetto Terragiusta – Italia

Medici per i Diritti Umani (MEDU) cerca un coordinatore progetto nell’ambito del progetto “Terragiusta 2019 – Contrasto allo sfruttamento in agricoltura e sviluppo dei territori”. L’obiettivo del progetto è la tutela dei diritti fondamentali – in particolare il diritto alla salute – e l’inclusione sociale delle persone migranti. Gli obiettivi specifici sono la promozione della conoscenza e dell’esercizio dei diritti sanitari, sociali e lavorativi dei migranti impiegati in agricoltura, lo stimolo allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso l’inclusione sociale, abitativa e lavorativa della popolazione degli insediamenti precari e la sensibilizzazione della società civile, delle istituzioni e delle realtà produttive sulle condizioni di vita e di lavoro dei migranti impiegati in agricoltura, favorendo l’implementazione di misure di tutela.

Ruolo: COORDINATORE DEL PROGETTO

Luogo di lavoro: Calabria (gennaio 2020 – giugno 2020)

Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 6 mesi rinnovabili

Scadenza della call: 24 novembre 2019

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: info@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 24/11/2019, inserendo nell’oggetto COORDINATORE TERRAGIUSTA.

N.B. Verranno contattate nell’arco delle due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura.

RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • È responsabile della corretta implementazione delle attività sul terreno di MEDU nel progetto
  • È responsabile della gestione del team terreno (medici, mediatori culturali, operatore socio-legale) impiegato nel progetto
  • È responsabile delle relazioni con i partner di progetto e gli stakeholders locali nei singoli contesti di intervento
  • È responsabile della gestione amministrativa e contabile del progetto sul terreno
  • È responsabile dell’unità mobile (Camper) impiegato nel progetto
  • Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
  • Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
  • Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti nazionali
  • Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
  • Aggiorna insieme al medico il database del progetto sul terreno
  • Gestisce la cassa a disposizione del team di progetto sul terreno
  • Gestisce la raccolta e la sistematizzazione dei dati e delle testimonianze
  • Contribuisce all’elaborazione dei rapporti in itinere e del report finale del progetto
  • Contribuisce all’elaborazione delle raccomandazioni rivolte alle autorità
  • Coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
  • Coadiuva il coordinamento di sede nel rappresentare MEDU presso le istituzioni e nei confronti della società civile
  • Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali

            REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
  • Minimo 2 anni di di coordinamento di progetti umanitari
  • Minimo 4 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Patente di guida tipo B
  • Adesione ai principi dell’azione umanitaria
  • Interesse alle   questioni   umanitarie e dei diritti umani
  • Spirito d’iniziativa e flessibilità
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale

            ALTRI REQUISITI DESIDERATI

  • Formazione post laurea in Diritti umani, Project managing, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica
  • Pregresse esperienze lavorative nel project managing di organizzazioni non profit
  • Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario
  • Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
  • Conoscenza della lingua francese e della lingua araba

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