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VIS – Responsabile Amministrativo/Deputy – Palestina

VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo/Deputy da inserire nella sua operatività in Palestina. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/02/2020

Responsabile Amministrativo/Deputy – Palestina

Paese: Palestina

Località: Betlemme, con missioni nelle aree di lavoro

Partenza: Marzo 2020

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: Il Desk Amministrativo sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto Admin/Deputy Palestina. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

Descrizione del contesto della Missione

Il VIS è presente in Palestina dal 1986. In oltre trent’anni di lavoro in progetti di cooperazione nel paese, il VIS ha concentrato le sue attività principalmente in interventi integrati nei settori psico-sociale, tecnico-professionale e delle energie rinnovabili, a beneficio dei giovani palestinesi. Nel corso degli anni il VIS ha rafforzato la relazione con i suoi partner strategici quali, l’Ispettoria Salesiana Medio Oriente e l’Università di Betlemme, supportando e affiancando i Salesiani nel loro impegno sociale e sviluppando progetti di alta formazione.

Nell’ambito del proprio impegno in Palestina, il VIS ha realizzato anche iniziative di emergenza, settore nel quale sta accrescendo il proprio impegno e le proprie competenze specifiche perché, come delineato sulla pianificazione strategica dell’organismo, bambine/i e giovani (destinatari prioritari delle azioni del VIS) sono tra i gruppi più vulnerabili ed esposti alle conseguenze di calamità e conflitti e perché l’educazione (settore prioritario del VIS) costituisce un fattore-chiave di risposta anche in emergenza.

Finalità della posizione

Il/La Responsabile Amministrativa/o dovrà garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile degli interventi del VIS in Palestina. Inoltre, sarà preposta/o a garantire l’efficiente organizzazione dell’ufficio locale, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e della gestione dell’eventuale personale locale. Dovrà garantire la conformità dei progetti con i requisiti previsti negli accordi con i donatori e con le procedure amministrative e finanziarie del VIS.

Il/La Responsabile Amministrativa/o risponde direttamente al Rappresentante Paese (RPL) e al Desk Amministrativo Palestina, per la parte tecnica. Inoltre, il/la Responsabile Amministrativa/o svolgerà la funzione di Deputy e collaborerà con l’RPL nella definizione della strategia e delle relazioni con i singoli donatori, per la parte tecnica di progettazione e di implementazione delle attività proposte, e per la reportistica dei progetti.

Attività da realizzare

Le principali responsabilità e mansioni del/La Responsabile Amministrativa/o sono:

  • Contribuire alla programmazione operativa e finanziaria del paese sulla base delle indicazioni ricevute dall’ Unità Pianificazione e Controllo (UPC) e dei programmi già in essere/pianificati.
  • Elaborare i piani finanziari dei progetti, in raccordo con il Desk Amministrativo e Rappresentante Paese Loco (RPL), raccogliere eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
  • All’atto dell’approvazione del progetto, predisporre documentazioni e informazioni amministrative, in raccordo con il Desk Amministrativo.
  • Contribuire alla formulazione delle richieste invii del Rappresentante Paese Loco (RPL).
  • Garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili del progetto, anche quella richiesta dai revisori e dal donatore.
  • Assicurare una corretta gestione della cassa, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile.
  • Aggiornare e controllare la PN loco, tramite gestionale (GIVE) e inviare al Desk Amministrativo gli estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
  • Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi…), qualora presente.
  • Monitorare in collaborazione con l’RPL e i Project Manager, l’andamento economico-finanziario dei progetti, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dai budget approvati.
  • Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
  • Elaborare i report finanziari intermedi e finali, sotto la supervisione del Desk Amministrativo e in raccordo con RPL e i Project Manager. In caso di donatore in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donatore di concerto con RPL, PM e Desk Amministrativo.
  • Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del VIS ed eventualmente gestire le scorte in un magazzino appropriato, evitando il danneggiamento dei beni stoccati.
  • Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori locali affidabili e dei contratti stipulati con i fornitori, per essere utilizzato durante la procedura di acquisto di beni e servizi.
  • Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei contatti dello staff espatriato e locale della Missione, per tutte le basi nel Paese, e inviarlo alle Risorse Umane ad ogni aggiornamento.

Requisiti necessari

Conoscenze:

  • Laurea in discipline economiche o affini.
  • Corsi di formazione in gestione amministrativa e contabile.
  • Corsi di formazione in cooperazione internazionale, PCM, ecc. sono un requisito preferenziale.
  • Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Competenze:

  • Pregressa esperienza nella gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 3 anni.
  • Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali.
  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE).
  • Conoscenza del medio Oriente e del conflitto arabo-israeliano.
  • Esperienza in scrittura di proposte progettuali (budget e narrativo).
  • Esperienza in studi di fattibilità e assessment di terreno.

Capacità

  • Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari.
  • Capacità di reazione agli imprevisti.
  • Capacità al lavoro di gruppo.

Dimensione psico-attitudinale:

  • Forte spirito di adattamento
  • Buona attitudine al problem solving
  • Capacità di collaborare con controparti religiose
  • Affidabilità e scrupolosità

Link: http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro/vis-45


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