Istituto Oikos sta selezionando un/a Coordinatore Sede Locale da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 15/01/2020
Coordinatore Sede Locale – Isola di Ibo, Cabo Delgado, Mozambico
Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.
Il 25 aprile il Nord del Mozambico è stato colpito da Kenneth, il più forte ciclone tropicale mai registrato in questa zona, classificato con forza 4 su una scala che raggiunge un massimo di 5. Venti forti con picchi fino a 200 km e piogge incessanti hanno distrutto interi villaggi nell’arcipelago delle Quirimbas. Per far fronte all’emergenza del ciclone Kenneth, Oikos ha attivato 3 programmi di risposta all’emergenza nel distretto di Ibo nei settori WASH, SHELTER e RISTRUTTURAZIONE STRUTTURE PUBBLICHE, finanziati da donatori istituzionali (IOM, UNICEF, GAIN) e fondi privati.
Posizione Offerta: Coordinatore Sede Locale – Isola di Ibo, Cabo Delgado, Mozambico
Retribuzione e livello di inquadramento: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute
Durata: 10 mesi rinnovabili
Sede di lavoro: Ibo (sede locale di Istituto Oikos Mozambico) con frequenti trasferte a Pemba e Maputo
Inizio collaborazione: 15 Febbraio
La risorsa si occuperà di promuovere e coordinare l’ufficio locale nel Paese. In particolare, orientare le strategie, promuovere la raccolta fondi e supervisionare e coordinare i programmi, i progetti e le attività, realizzati nel Distretto di Ibo.
Nello specifico si occuperà di :
- Rappresentare Istituto Oikos nel Distretto di Ibo nelle relazioni con istituzioni, partner e donatori locali e internazionali.
- Garantire il buon esito dei progetti in collaborazione con l’Amministrazione di Pemba e il Coordinatore Programmi Mozambico (HQ).
- Garantire la gestione delle attività, ivi compresa la componente amministrativa/finanziaria, secondo le procedure di Oikos e le linee di guida dei donatori
- Garantire la sostenibilità economica della sede locale.
- Garantire la sicurezza dello staff di Oikos che opera nel distretto di Ibo in stretta collaborazione con il responsabile sicurezza Paese e in coordinamento con la sede centrale.
Attività
Definire piani di lavoro bimestrali in linea con piani operativi annuali definiti con la sede centrale.
Coordinare il personale internazionale e locale presente di Oikos che opera nel Distretto di Ibo in collaborazione con l’amministratore Paese.
Partecipare a tavoli di coordinamento delle agenzie internazionali e mantenere costanti relazione con le amministrazioni locali al fine di identificare nuove opportunità di intervento e garantire l’effettiva fattibilità delle azioni promosse.
Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese sulla lunga scadenza per l’area di intervento.
Accompagnare la preparazione di specifici Accordi di Collaborazione (MoU) con i partner in loco.
Supervisionare e assicurare il coordinamento di tutti i progetti implementati da Istituto Oikos nel Distretto di Ibo garantendone la corretta implementazione in conformità con le procedure di gestione di Istituto Oikos e dei donatori.
In collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Locale, supervisionare la gestione economico-finanziaria dei progetti e verificare che le risorse finanziarie messe a disposizione dai progetti siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto;
Gestire il tempestivo scambio di informazioni con le sedi di Pemba e di Milano;
Seguire e far rispettare le procedure interne di Istituto Oikos e garantire il buon utilizzo delle strutture ed equipaggiamenti disponibili in loco.
Requisiti richiesti:
- Approfondita conoscenza ed esperienza sui temi della Cooperazione Internazionale (almeno 5 anni di esperienza da Project Manager in contesti simili)
- Capacità direttive (almeno 1 anno di esperienza nel ruolo di coordinatore di sedi locali).
- Comprovata capacità di stesura di proposte progettuali per donatori internazionali.
- Buon livello di autonomia organizzativa e di capacità della gestione delle risorse economiche e umane.
Costituiranno titolo preferenziale:
- Esperienza di gestione di progetti di emergenza, prevalentemente WASH e Shelter.
- Esperienza specifica in Mozambico
- Conoscenza delle lingue Portoghese e Inglese
Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a:
Scadenza: 15 gennaio 2020
Indicare nell’oggetto: CI/MZ/19
NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).