ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ProgettoMondo Mlal – Coordinatore Progetto Senior – Perù

ProgettoMondo Mlal  sta selezionando un/a Coordinatore Progetto Senior da inserire nella sua operatività in Perù. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 07/01/2020

Coordinatore Progetto Senior – Perù
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: da febbraio 2020
Durata: un anno rinnovabile
Sede di lavoro:
Paese: Perù
Luogo: Puno – con missioni frequenti a La Paz e a Lima.
Posizione: fa riferimento al Policy Officer Agricultural Development & Climate Change e al Desk Gestionale  America Latina Progettomondo.mlal.

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

A) Coordinatore progetto
1. Coordina e supervisiona lo svolgimento delle attività previste nel progetto e implementate dai differenti partner istituzionali
2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compreso i partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto
3. Realizza il monitoraggio in funzione del Quadro logico di progetto e suoi indicatori, fonti di verifica incluse.
4. Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
5. Supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto.
Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.
Applica meccanismi relativi alla valutazione del personale che opera nel progetto in coordinamento con l’ufficio Risorse Umane Italia.
6. Formula documenti relativi alla realizzazione del progetto:
• Piani operativi periodici (format istituzionale)
• Strumento di monitoraggio (format istituzionale) e aggiornamenti posteriori.
• Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda.
• Materiali divulgativi
7. Svolge le seguenti responsabilità e funzioni amministrative:
• supervisione del personale di supporto al progetto (in ambito amministrativo, logistico e risorse umane);
• verifica e validazione delle prime note mensili relative al progetto;
• identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto;
• il corretto uso dei fondi e la corretta compilazione dei documenti di contabilità nei tempi e modi previsti;
• la stesura dei preventivi annuali e trimestrali;
• il rispetto delle procedure previste per acquisti, appalti e servizi.
• Il rispetto del Codice Etico e Carta di Pari opportunità istituzionali nell’ambito del progetto
8. Raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dai referenti in Italia

Requisiti obbligatori:
Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale
Competenze ed esperienza nel settore Sviluppo economico, Sviluppo agricolo, Filiera produttiva in ambito agricolo e artigianato, Economia Circolare, Finanza Etica. Sarà considerato un plus positivo l’aver maturato esperienze nell’ambito del settore di agricoltura e cambio climatico, allevamento di camelidi.
Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua spagnola scritta e parlata (livello C1/C2).
Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a Donors istituzionali e privati (AICS, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

Criteri di selezione:
Laurea o titolo equivalente
Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri Donors internazionali (almeno 4 anni dimostrabili).
Esperienza lavorativa pregressa in paesi dell’America Latina (almeno 3 anni dimostrabili).
Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE e AICS.
Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
Buone capacità organizzative e attitudine alla pianificazione.
Attitudine al lavoro in gruppo e al problem solving.
Buone conoscenze informatiche (pacchetto Microsoft Office, internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).
Conoscenza linguistica: Spagnolo (ottimo).

Inviare Curriculum Vitae (in ITALIANO) e lettera di motivazione (in SPAGNOLO) corredata da due referenze all’indirizzo e-mail: selezione@mlal.org entro il 07/01/2020.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *