La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Africa Mission – Capo Progetto Settore Socio Educativo – Uganda

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sta selezionando un/a Capo Progetto Settore Socio Educativo da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/02/2020

Capo Progetto Settore Socio Educativo – Uganda

La ONG Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo (AMCS) con sede a Piacenza, ricerca una figura di Capo progetto da inserire nella sua operatività in Uganda, regione Karamoja.

DOVE: sede di lavoro Uganda – Regione del Karamoja
TIPO DI CONTRATTO E DURATA: contratto di collaborazione durata 12 mesi, rinnovabile (è previsto un periodo di prova di tre mesi).
Condizioni logistiche: 1 viaggio A/R, alloggio presso il compound di AMCS di Moroto
TERMINE PER INVIO CANDIDATURE:  15 febbraio 2020

DESCRIZIONE INIZIATIVA:

Secondo le scelte operative della ONG il ruolo del collaboratore si espleta in due ambiti:
1- Ambito esterno: seguire l’implementazione di un progetto specifico nel settore socio-educativo (considerato che al momento sono in fase di valutazione da parte dei donatori alcuni progetti nel settore socio-educativo, l’indicazione del progetto specifico avverrà in fase di colloquio).
2- Ambito interno all’organizzazione: il collaboratore avrà la responsabilità di vivere nella comunità di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, contribuendo attivamente alla crescita e realizzazione dei percorsi educativo-formativi da essa previsti.

COMPITI

Contribuire attivamente e fattivamente alla costruzione e realizzazione dei percorsi educativo-formativi della comunità di AMCS.
Contribuire attivamente e fattivamente alla costruzione di relazioni con stakeholder.
Pianificazione e programmazione delle attività di progetto.
Curare i rapporti istituzionali con autorità locali, donatori e agenzie internazionali.
Realizzazione e monitoraggio continuo delle attività di progetto.
Garantire il monitoraggio finanziario delle attività di progetto afferenti alla sua area, in collaborazione con l’amministratore. Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Rappresentante Paese. Stesura di articoli per la rivista dell’ente, sito, newsletter, se richiesto dalla sede.

REQUISITI

Conoscenze:
Buon livello di formazione (laurea e/o master sono considerati titoli preferenziali).
Eccellente conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza pacchetto Office.
Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
Competenze:
Esperienza pregressa di gestione di progetti di sviluppo in particolare in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana.
Capacità:
Capacità di mediazione e negoziazione; capacità di lavorare per obiettivi; capacità di lavorare in equipe; capacità di rapportarsi a persone provenienti da diversi contesti; capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale; capacità di problem solving e lavoro sotto stress; doti di flessibilità e riservatezza.
Dimensioni psico-attitudinali:
Ottime capacità di relazione e disponibilità alla vita comunitaria. Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate. Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già organizzate. Capacità di credere e impegnarsi in un progetto ambizioso di cui non si raccoglieranno i frutti nell’immediato. Resistenza alla fatica fisica e agli inconvenienti relativi alla mobilità. Disponibilità a lavorare in condizioni d’insicurezza.

REQUISITI PREFERENZIALI
Condivisione della missione e dell’identità della ONG e dello spirito missionario del Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo. Per questo si rimanda al sito: http://www.africamission.org/africamission.asp

Esperienza pluriennale nella gestione di progetti di cooperazione in regioni dell’Africa Sub-Sahariana in particolare progetti di tipo Socio-educativo (formazione di donne e bambini / scuole di formazione/corsi di apprendimento non formale o informale/Scuole agropastorali).
Conoscenza delle dinamiche educative seguite in ambito cattolico.
Conoscenze delle procedure AICS – EU – UNICEF – FAO.

CRITICITÀ
La regione del Karamoja è considerata dal MAE come zona a rischio. É richiesta la permanenza sul luogo di implementazione del progetto. Frequenti spostamenti nel field. Eterogeneità degli interlocutori.

Se interessati, inviare CV e lettera motivazionale ad africamission@coopsviluppo.org, specificando nell’oggetto del messaggio: candidatura per “Capo Progetto”.
Includere: due contatti per le referenze; la data di disponibilità per la partenza.
Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003. Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.africamission.org


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *