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COSPE – Capo Progetto – Capo Verde

Cospe sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Capo Verde. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/02/2020

Capo Progetto – Capo Verde

Per il coordinamento del progetto “PESSOAS – Participação E Serviços Sociais Operacionais, Acessíveis, Sustentáveis -“, finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea a Capo Verde, COSPE ricerca un/a Project Manager.

Il progetto di intende promuovere il ruolo di donne, di minori e giovani nella società civile delle isole di Fogo e Brava, per la trasformazione sociale e la democratizzazione nei processi socioeconomici e politici. Il progetto si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie, alle donne attive nelle comunità e ai giovani reclusi nelle strutture carcerarie, in partenariato con:

– Comité Regional Parceiros – Fogo, coordinamento delle associazioni e ONG dell’Isola di Fogo

– Brava Solidaria, coordinamento delle associazioni e ONG dell’Isola di Brava

– Laço Branco, rete di uomini contro la violenza di genere

– VidaAtiva, associazione di appoggio alle vittime di violenza di genere.

Obiettivo del ruolo:

Il/La project manager assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie alla corretta realizzazione del/i progetti di riferimento, in stretta collaborazione con lo staff di progetto e sotto la supervisione del/la Rappresentante Paese.

Principali compiti ed attività:

 Gestione di progetto

  • Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento
  • Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.
  • Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners
  • Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio
  • Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor

Gestione delle risorse umane

  • Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane
  • Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività
  • Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia

Gestione contabile

  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore.
  • Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
  • Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea
  • Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore
  • Gestione dei cofinanziamenti

Gestione amministrativa

  • Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)
  • Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale

Logistica

  • Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor
  • Gestione dei beni del progetto, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori
  • Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto

Comunicazione

  • Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui mezzi di comunicazione COSPE
  • Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in settori pertinenti come Scienze politiche, Scienze sociali, Diritti umani, Cooperazione internazionale, Antropologia, Sociologia o equivalenti;
  • Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;
  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);
  • Conoscenze settoriali in equità di genere e promozione di servizi sociali – con esperienza in processi di concertazione multiattore, governance e partecipazione attiva;
  • Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi in un’ottica di genere
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);
  • Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa e/o America Latina;
  • Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale di promozione sociale, dei diritti umani, di empowerment delle donne;
  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
  • La buona conoscenza della lingua inglese costituisce un plusvalore;

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Capacità di Problem Solving
  • Flessibilità e capacità di ascolto
  • Capacità di esercitare leadership
  • Gestione dello stress

SEDE DI LAVORO: CAPO VERDE, Isola di Fogo, con frequenti spostamenti sull’isola di Brava.

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi a partire indicativamente da marzo 2020

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PM – PESSOAS 2020”, entro 15/02/2020. Nel CV specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.

Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze.

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio e ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.

Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. 


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