ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ICEI – Agronomo Esperto in Agroforesty | Responsabile Tecnico Programma – Mozambico

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale sta selezionando un/a Agronomo Esperto in Agroforesty | Responsabile Tecnico Programma da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/01/2020

Agronomo Esperto in Agroforesty | Responsabile Tecnico Programma – Mozambico

Sede di lavoro: Quelimane, provincia della Zambezia, con frequenti viaggi nei Distretti di Nicoadala, Namacurra, e Mocubela
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Inserimento: 15/02/2020

Competenze generali:

Coordinamento e supervisione tecnica delle attività

In qualità di Agronomo – Responsabile Tecnico di Programma, il/la candidato/a sarà responsabile della gestione diretta delle attività di impianto di Sistemi Agroforestali con approccio di Agricoltura Sintropica (vedere questo link: http://www.icei.it/icei/2017/10/19/lagricoltura-sintropica-approfondimento-tecnico/) nell’ambito dei progetti del programma ICEI Mozambico: “FORESTE – Fortalecimento para Organizações rurais REsilientes e Sistemas Territoriais Ecologicamente sustentáveis” (AICS), “Quelimane agricola: produce, cresce e consuma sostenibile” (AICS), “SACRA – Sviluppo Agricolo per Comunità Resilienti e Autonome” (AICS) e “Desenvolvimento de atividades relacionadas com a agricultura sustentável, piscicultura e nutrição para as comunidades nos distritos de Alto Molócue e Maganja da Costa na Província de Zambézia” (FAO). Nello specifico, le attività tecniche di competenza del candidato saranno legate all’introduzione di tecniche agricole sostenibili e innovative (Agroecologia, Sistemi Agroforestali – SAFs, Agricoltura Sintropica), sviluppando anche unità produttive resilienti ai cambiamenti climatici e unità agro-ittiche, integrando i SAFs con vasche di piscicoltura a irrigazione manuale e sistemi irrigui innovativi. Al contempo, il/la candidato/a dovrà coordinare e supervisionare dal punto di vista tecnico tutte le attività nei progetti attivi attualmente.

Gestione e coordinamento dei progetti

Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta della realizzazione delle attività di competenza di ICEI nei progetti “FORESTE”, “Quelimane Agricola”, “S.A.C.R.A” e “FAO”, e del raggiungimento dei relativi risultati, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi (nonché la supervisione di quelli logistici e amministrativi), entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

I suoi principali compiti includono:

  • Impostare la pianificazione annuale – in collaborazione con il Rappresentante Paese- e gestire le attività a diretta gestione ICEI, in linea con le tempistiche previste da tale pianificazione;
  • Collaborare con il “Responsabile Amministrazione e Gestione”, verificando che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto e dalla pianificazione operativa, e in accordo con le procedure dal donatore;
  • Collaborare con il “Responsabile Amministrazione e Gestione” nel procurement per le attività di progetto;
  • Selezionare e coordinare il lavoro del personale tecnico di progetto, con il supporto del Rappresentante Paese;
  • Assicurare la corretta implementazione del Sistema di M&V dei progetti, supervisionando la raccolta di dati da parte dei responsabili di terreno;
  • Redigere report periodici per conto di ICEI, in supporto al Rappresentante Paese, per le autorità nazionali e per il donatore;
  • Supportare il Rappresentante Paese nella gestione delle relazioni con le ONG partner/capofila e i partner locali dei progetti, partecipando alle riunioni operative periodiche.

Progettazione

Il/la candidato/a dovrà fornire supporto al Rappresentante Paese nelle fasi di identificazione e progettazione di nuove iniziative, per quanto attiene agli aspetti tecnici.

Supervisione dell’applicazione della normativa locale e dei protocolli di sicurezza

Il/la candidato/a dovrà garantire – con il supporto del Rappresentante Paese e del Responsabile Amministrazione e Gestione – la corretta applicazione della normativa locale del lavoro, previdenza e sicurezza prevista dalla Repubblica del Mozambico e dai regolamenti di ICEI. Dovrà inoltre assicurare l’osservanza delle regole di trasparenza e informazione (invio report trimestrali alle Autorità Locali) alla base del riconoscimento delle ONG straniere in Mozambico.

Coordinamento

  • L’agronomo avrà come diretta responsabile la Rappresentante Paese di ICEI in Mozambico, e in seconda istanza la desk progetti Africa presso la sede italiana di ICEI
  • Per gli aspetti contrattuali e amministrativi farà riferimento alla sede italiana di ICEI

Requisiti richiesti:

  • Laurea ed esperienza maturata sul campo in discipline tecniche (scienze forestali, agronomia tropicale o affini).
  • Esperienza di almeno 5 anni come Project Manager e/o Consulente in progetti di sviluppo rurale con responsabilità in ambito di coordinamento tecnico. Un’esperienza pregressa in Africa orientale e in Mozambico, e/o conoscenza della metodologia implementata dal programma ICEI Mozambico (SAF/Agricoltura Sintropica), costituirà titolo preferenziale.
  • Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione AICS. Gradita la conoscenza delle procedure di altri donanti quali UE-Europeaid, UN, etc.
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua portoghese, gradita la conoscenza della lingua inglese.
  • Capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).
  • Buona capacità di redigere relazioni e rapporti.
  • Capacità di gestione della logistica e adattamento a frequenti missioni sul campo.

Si prega di inviare il proprio CV solo se in reale possesso dei requisiti richiesti.

I candidati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 27 gennaio 2020 indicando nell’oggetto “Responsabile Tecnico Mozambico”.

Le mail che non rispetteranno questi requisiti non saranno analizzate.
I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *