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ICU – Project Development Manager – Italia

ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Project Development Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 23/02/2020

Project Development Manager – Italia

Sintesi della posizione

Il Project Development Manager (PDM) costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare e consolidare le relazioni con i donatori. In secondo luogo, si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato. In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare la propria posizione con i risultati ottenuti. I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU. Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento, tipicamente su Paesi dell’area mediorientale e/o Africa subsahariana; la posizione prevede a regime frequenti trasferte (a titolo indicativo una settimana al mese). È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano, Inglese e Francese. Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale.

Caratteristiche che possono costituire titolo preferenziale 

Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende

Esperienza professionale nel settore privato

Periodi di studio e/o di lavoro all’estero

Esperienza in gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo

Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona

Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali

Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature

Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)

Corsi di specializzazione, anche in tematiche non attinenti alla cooperazione internazionale

Esperienza lavorativa inferiore a: 8 anni

Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato, con periodo di prova

Come candidarsi

Inviare all’indirizzo: careers@icu.it due documenti allegati:

1) CV aggiornato (ITA o ENG)

2) Lettera motivazionale (ITA, ENG o FRA) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU, delle sue attività o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità. Candidature prive di queste informazioni non verranno prese in considerazione.

L’oggetto dell’email dovrà essere “PDM Roma – candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

Link: http://www.icu.it/wp-content/uploads/2014/12/Project-Development-Manager-Roma.pdf


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