ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ICU – Responsabile progetto componente ICU – Burundi

Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus – ICU sta selezionando un/a Responsabile progetto componente ICU da inserire nella sua operatività in Burundi. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/04/2020

Responsabile progetto componente ICU – Burundi

Deadline per la candidatura: 15/04/2020

Destinazione: Burundi

Inizio della collaborazione: A.S.A.P.

Durata del progetto: 36 mesi

Titolo del progetto: UMUCO W’ITERAMBERE – RENOUVE Burundi – Energies Renouvelables pour le Burundi

Contesto:

Il/la candidato/a avrà la responsabilità di gestire un progetto EuropeAid della durata totale di 36 mesi implementato in Burundi e avviato a dicembre 2019.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’accesso a servizi energetici di base efficaci, efficienti e sostenibili, per le famiglie, per i servizi sociali essenziali e per le attività economiche, contribuendo alla resilienza e allo sviluppo socio-economico delle aree rurali e periurbane nelle province di Ruyigi, Rutana, Cankuso e Kirundo in Burundi.

Titoli, competenze ed esperienza:

  • Titolo di studio richiesto:
  • Conoscenza delle lingue straniere: ottima conoscenza della lingua italiana e francese; buona conoscenza della lingua inglese.
  • Spiccata capacità organizzativa di gestione simultanea di diversi gruppi di attività
  • Ottime capacità di relazione con diversi stakeholder e attori istituzionali
  • Capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi
  • Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima
  • Costituisce titolo preferenziale precedente esperienza in Burundi e/o in progetti di sviluppo riguardanti le energie rinnovabili.
  • Costituisce titolo preferenziale precedente esperienza nella gestione di bandi dell’UE.
  • Richiesta eleggibilità ad ottenere permessi di lavoro in Burundi.

Mansioni previste:

  1. Supervisione generale delle attività implementate per assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti ricevuti. Responsabilità riguardo alla qualità generale e alla gestione del progetto;
  2. Gestione, direzione e coordinazione diretta delle attività di progetto in coordinamento con i partner e con gli stakeholder locali;
  3. Revisione dei termini della proposta di progetto onde determinare le tempistiche, limitazioni finanziarie, procedure di raggiungimento degli obiettivi, caratteristiche del personale e allocazione delle risorse disponibili nelle varie fasi del progetto;
  4. Selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato;
  5. Riunioni con il personale per spiegare le caratteristiche del progetto, assegnare le mansioni e le responsabilità, delineare il piano di lavoro;
  6. Gestione puntuale del budget e responsabilità riguardo alla trasparenza della stessa: formulazione prime note mensili, identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, raccolta delle offerte necessarie secondo i disciplinari di riferimento per la gestione degli acquisti, effettuazione e autorizzazione degli acquisti di attrezzature ed equipaggiamenti previsti;
  7. Gestione e responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto;
  8. Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede della ONG: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi in loco, stato d’avanzamento mensile delle attività nel paese di riferimento e delle spese relative, rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi secondo la normativa UE;
  9. Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare (trimestrale) al capofila di progetto secondo quanto previsto nell’accordo operativo;
  10. Coordinamento con gli stakeholders rilevanti (partner, beneficiari, Ministeri rilevanti, organismi internazionali rilevanti, etc.) e con i working groups di settore;
  11. Collaborazione proattiva ed efficace alla ricerca del cofinanziamento richiesto in collaborazione con la sede di Roma;
  12. Elaborazione del materiale divulgativo;
  13. Need assessment ed elaborazione di nuove proposte di progetto concordati con la sede italiana della ONG.

Come candidarsi

Inviare la propria candidatura esclusivamente via email all’indirizzo: francesca.oldani@icu.it completa di CV e lettera motivazionale in francese indicando l’aspettativa di retribuzione. I file andranno denominati come segue: “Cognome Nome CV” e “Cognome Nome LM”.

L’oggetto dell’email dovrà essere “RP Burundi – Cognome Nome”


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *