ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CESVI – Addetto alla Formazione – Italia

Cesvi sta selezionando un/a Addetto alla Formazione da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 31/05/2020

Addetto alla Formazione – Italia

CONTESTO LAVORATIVO

Nell’ambito della strategia di lavoro Cesvi in Italia, che vede nel settore della protection uno dei pilastri per lo sviluppo delle attività, Cesvi ha avviato un programma allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti.

Il fenomeno della violenza tra i minorenni risulta presente in ogni società, indipendentemente dal tessuto economico, sociale e culturale della stessa. Per questo Cesvi, da sempre impegnato nel contrasto alla violenza su bambini e adolescenti nel mondo attraverso le Case del Sorriso, ha deciso di intervenire in Italia, avviando in primo luogo un programma che unisce azioni progettuali nelle città di Bergamo, Napoli e Bari allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti. In secondo luogo creando la rete progettuale “IoConto” grazie alla quale incentivare la collaborazione tra i vari partner di progetto.

Partendo dal modello teorico dell’approccio ecologico allo sviluppo umano, l’intervento Cesvi intende affrontare il fenomeno del maltrattamento con azioni specifiche che impattino, da un lato, sulle risorse e capacità di bambini e famiglie e, dall’altro, agiscano sull’ambiente all’interno del quale sono inseriti.

L’obiettivo è quello di aumentare la capacità di prevenire, identificare e rispondere a casi di maltrattamento affrontando il problema a più livelli: individuale, familiare e comunitario. Cesvi ha pertanto deciso di attuare una strategia che opera a livello locale, supportando ed espandendo i servizi erogati dai partner e, a livello nazionale, favorendo la “circolarità” di competenze, saperi ed esperienze tra i soggetti parte del Programma e i territori di riferimento.

Nella cornice di questo programma si inserisce il percorso formativo “Mascolinità plurali. Dagli stereotipi alla libertà di essere”, con l’obiettivo di contribuire a promuovere tra gli adolescenti modelli positivi di riferimento rispetto al concetto di mascolinità sensibile e responsabile, nell’intento di prevenire situazioni potenzialmente violente basate sulla diversità di genere.

JOB DESCRIPTION

L’addetto/a alla formazione individuato/a parteciperà insieme agli altri operatori coinvolti a livello nazionale a moduli di formazione e coprogettazione a Bari e Milano (32 ore in totale). Inizio collaborazione a Giugno.

Nel proprio lavoro l’addetto/a alla formazione si coordinerà con la responsabile di progetto e il Desk Officer Italia, operativi presso l’HQ Cesvi di Bergamo.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Laurea in scienze umanistiche/sociali (i.e. Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, etc.)
  • Esperienza pregressa in attività educative rivolte a pre-adolescenti e adolescenti
  • Esperienza pregressa nella conduzione di percorsi di sensibilizzazione in classe
  • Capacità di risoluzione dei conflitti e creazione di consenso
  • Capacità di moderazione e conduzione di gruppi di lavoro
  • Ottime capacità di comunicazione orale
  • Flessibilità
  • Proattività e autonomia
  • Buona conoscenza del pacchetto Office
  • Dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti di navigazione e comunicazione Internet

COMPETENZE DESIDERABILI

 Conoscenza e/o interesse ad approfondire tematiche relative a identità e violenza di genere negli under 18

SAFEGUARDING

Cesvi ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
 
L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale, che include controlli meticolosi come quelli sui precedenti penali, al fine di garantire che bambini e adulti vulnerabili siano tutelati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Link: https://www.cesvi.org/jobs/addetto-alla-formazione-in-percorsi-educativi/


Leggi anche






  1. Il link per candidarsi non funziona e la vacancy non è presente sul sito della ONG. Come mai? come faccio a candidarmi?
    Grazie
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *