Cesvi sta selezionando un/a Communication & Social Media Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 10/07/2020
Communication & Social Media Officer – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
L’obiettivo principale del Dipartimento Fundraising & Communication è di raccogliere contributi a sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo di cui Cesvi si occupa in tutto il mondo e di contribuire a aumentare la brand awareness dell’Organizzazione.
In particolare l’attività dell’Area Comunicazione consiste nell’informare l’opinione pubblica riguardo l’impegno progettuale di Cesvi in Italia e nel mondo attraverso i diversi mezzi di comunicazione e strumenti online e offline.
JOB DESCRIPTION
Il/La Communication & Social Media Officer, riportando al Communication Manager, lavorerà con riporto funzionale alla Communication Coordinator.
L’obiettivo del profilo ricercato è quello di contribuire a raccogliere fondi e aumentare la brand awareness di Cesvi attraverso la comunicazione.
In qualità di Communication & Social Media Officer, la risorsa selezionata si occuperà di:
- Collaborare alla redazione del piano editoriale per i canali Social di Cesvi e pubblicare quotidianamente aggiornamenti sui canali Facebook, Twitter e Instagram, in collaborazione con il Digital Fundraising Officer
- Reperire e rielaborare, in coordinamento con i colleghi del dipartimento, i contenuti provenienti dai progetti sul campo e implementare la strategia di content in maniera funzionale alle attività del Dipartimento Fundraising & Communication
- Garantire la visibilità dei progetti secondo le richieste dei donatori pubblici
- Presidiare e raccontare sui Social Media Cesvi gli eventi dell’organizzazione o eventi/iniziative di altri soggetti considerati rilevanti per l’Organizzazione
- Collaborare alla redazione di strategie per il potenziamento della community e per il coinvolgimento della stessa
- Progettare campagne pubblicitarie e inserzioni sui diversi Social Network
- Monitorare le notizie di attualità in particolare sulle tematiche rilevanti e strategiche per l’organizzazione e presidiare tali tematiche ed eventuali eventi/iniziative sui Social Media
- Monitorare il panorama delle principali ONG italiane e internazionali sui Social Media
- Gestire la relazione con stakeholder esterni quali fornitori, agenzie etc.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in discipline umanistiche o sociali con capacità di scrittura e ottima proprietà di linguaggio
- Comprovata esperienza nel settore della comunicazione di almeno 3 anni.
- Pregressa esperienza, di almeno 1 anno, nel settore no-profit in ambito comunicazione e /o raccolta fondi
- Conoscenza dei principali strumenti di Social Media Marketing
- Conoscenza dei principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, etc.)
- Ottime doti di creatività
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Cura del dettaglio nella gestione delle attività e delle comunicazioni
- Buona conoscenza e forte motivazione per le tematiche della solidarietà internazionale
- Capacità di lavorare per obiettivi e in team
- Orientamento al risultato
- Capacità di rispettare le scadenze, attenendosi ad un piano di lavoro concordato
- Ottime capacità organizzative e gestionali (autonomia operativa)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Conoscenza di programma di grafica e video
REQUISITI DESIDERABILI
- Master in Comunicazione digitale e/o Marketing
- Conoscenze in ambito SEO e SEM e gestione siti
- Capacità di analizzare dati per interpretare trend e opportunità
- Curiosità per le evoluzioni dei Social Media
- Propensione alle attività di raccolta fondi
- Pregresse esperienze di volontariato in Italia e/o all’estero
SAFEGUARDING
Cesvi ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale, che include controlli meticolosi come quelli sui precedenti penali, al fine di garantire che bambini e adulti vulnerabili siano tutelati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Link: https://www.cesvi.org/jobs/communication-social-media-officer/