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COSPE – Senior Project Manager – Niger

Cospe sta selezionando un/a Senior Project Manager da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/07/2020

Senior Project Manager – Niger

Per la gestione del progetto “OPLA! Opportunités Paysannes d’empLoi en Agroécologie”, che ha l’obiettivo di Promuovere le opportunità di lavoro nei settori chiave dello sviluppo agro-silvo-pastorale, attraverso la gestione razionale delle risorse naturali con un approccio di transizione verso l’agroecologia, COSPE cerca un/a Project Manager Senior da inserire nel team del Niger.

Il progetto si realizzerà nella regione di Tahoua, zona storica d’intervento del COSPE nel paese.

Obiettivo del ruolo:

Nell’ambito della sua operatività in Niger nel settore della transizione ecologica, si ricerca un/una Project Manager che assicuri il raggiungimento degli obiettivi progettuali attraverso il coordinamento operativo delle attività.

Principali compiti e responsabilità:

Gestione di progetto

  • Coordinamento, pianificazione, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia;
  • Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partner;
  • Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio;
  • Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor.

Gestione delle risorse umane

  • Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane;
  • Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc.) e supervisione della realizzazione delle attività;
  • Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia.

Gestione contabile

  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore;
  • Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative);
  • Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea;
  • Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore;
  • Gestione dei cofinanziamenti.

Gestione amministrativa

  • Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, etc.);
  • Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale.

Logistica

  • Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor;
  • Gestione dei beni del progetto, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori;
  • Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto.

Comunicazione

  • Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui mezzi di comunicazione COSPE;
  • Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione, in stretta sinergia con il Dipartimento Comunicazione della sede Italia.

Attività trasversali

  • Definizione di una proposta di visione e strategia del paese/area di competenza e di una programmazione annuale (inclusa proposta missioni, allocazione risorse progetti tra Italia e loco, azioni di comunicazione, advocacy, nuovi partenariati, etc.)
  • Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget) in base ai piani di lavoro/paese/area concordati con il Rappresentante Paese
  • Incarichi traversali di carattere organizzativo, logistico e relativo alla realizzazione delle attività nel paese

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in Scienze Agrarie, forestali e ambientali o in Scienze Sociali o equivalenti;
  • Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;
  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget di almeno 4 milioni di euro) finanziati attraverso fondi pubblici da diversi donor;
  • Conoscenze settoriali agroecologia, sviluppo agricolo, processi di concertazione multiattore, governance e partecipazione attiva in ottica di genere;
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS, UE);
  • Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
  • Ottima conoscenza della lingua francese;
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale;
  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto.

Competenze attitudinali rilevanti: 

  • Pianificazione strategica
  • Capacità di esercitare la leadership
  • Capacità di Problem Solving
  • Flessibilità e capacità di ascolto
  • Gestione dello stress

SEDE DI LAVORO: NIGER, basato a Niamey con missioni sul terreno

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato di un anno rinnovabile sulla base della durata del progetto.

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word, corredato da una lettera di presentazione  con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente,  all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PM – NIGER 2020” entro il 06/07/20.Nel CV specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.

I candidati sono invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.


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