La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Dalla Cariplo un bando straordinario per supportare il terzo settore lombardo

Per la prima volta nella sua storia Fondazione Cariplo scende in campo con una misura straordinaria a sostegno degli ETS – Enti di Terzo Settore – che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa oltre che economica e finanziaria a causa della emergenza sanitaria. Si tratta di un bando denominato LET’S GO! che ha l’obiettivo di mitigare gli effetti della pandemia sugli ETS, per contribuire a salvaguardare quei servizi indispensabili che il Terzo Settore offre, nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare.

Fondazione Cariplo e il sistema delle 16 fondazioni comunitarie, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara, attraverso LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 nei territori di riferimento. Le risorse a disposizione sono 15 milioni di euro destinati a rigenerare valore per le comunità, preservare i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona.

Il bando, riservato agli ETS operanti in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola in ambito sociale, culturale e ambientale, prevede la concessione di contributi a fondo perduto. Le richieste pervenute saranno valutate in maniera comparativa in base alla vulnerabilità e fragilità economica cui è esposto l’ente a causa della pandemia e alla tipologia e impatto dei servizi e destinatari.

Oltre a favorire la stabilizzazione degli ETS dopo la fase di emergenza e salvaguardare la loro operatività, il bando vuole contribuire alla resilienza, alla coesione e al benessere delle nostre comunità attraverso il mantenimento e l’adeguamento dei servizi (ambientali, culturali e di welfare) resi dagli ETS stessi.

Al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni. Il contributo richiesto non potrà essere superiore a 100.000 euro e comunque al 30% della media dei proventi degli ultimi due bilanci approvati.

La scadenza per la presentazione dei progetti, massimo uno per organizzazione, è fissata per il 30 giugno 2020.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *