MEDU – Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Responsabile raccolta fondi e comunicazione da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 23/06/2020
Responsabile raccolta fondi e comunicazione – Italia
Responsabile raccolta fondi e comunicazione
Ruolo: Responsabile raccolta fondi e comunicazione
Luogo di lavoro: Roma
Condizioni: Part-time sostituzione di maternità
Data inizio: settembre 2020
Scadenza presentazione candidature: 23 giugno 2020
Referente diretto: Coordinatore Generale
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: info@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 23/06/2020, inserendo nell’oggetto: RESPONSABILE RACCOLTA FONDI
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
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- Sviluppa e implementa le strategie di fundraising e comunicazione dell’associazione
- Elabora, con la supervisione del coordinatore generale, la proposta di piano di spesa annuale di fundraising e comunicazione
- Organizza eventi di raccolta fondi
- Individua le iniziative territoriali alle quali l’associazione può partecipare per la comunicazione e la raccolta fondi, partecipa alla organizzazione e realizzazione degli stessi.
- Propone la creazione di gadget e di materiale di comunicazione dell’associazione
- Gestisce il rapporto con donatori privati, individua e acquisisce nuovi potenziali donatori
- Ricerca finanziatori pubblici e privati (bandi, fondazioni ecc) cui l’associazione si può rivolgere per la presentazione di progetti ed iniziative
- Esegue la raccolta della rassegna stampa
- Esegue attività di ufficio stampa
- Realizza la newsletter, appelli e campagne
- Aggiorna il sito internet in collaborazione con il web master
- Collabora alla gestione della posta elettronica e alla diffusione dei comunicati interni
- Coordina e supervisiona gli stagisti (Roma/Firenze) in fundraising e comunicazione in collaborazione con i coordinatori territoriali
- Partecipa al reclutamento degli stagisti (Roma/Firenze) in fundraising e comunicazione
REQUISITI RICHIESTI
Formazione in una delle seguenti aree di studio: Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti, Media e giornalismo, Comunicazione e raccolta fondi, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo, Management delle organizzazioni non profit.
Minimo 2 anni di esperienza lavorativa in fundraising e comunicazione
Ottima conoscenza della lingua inglese
Utilizzo professionale dei sistemi informatici (Word, Excel, Internet)
Conoscenza programmi di grafica e video editing
Elevata capacità di soluzione dei problemi
Ottima capacità di pianificazione e analisi di contesto
Adesione ai principi dell’azione umanitaria
Competenze nell’ambito del web marketing e digital fundraising
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
Competenze come webmaster
Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione in PVS
Esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario
Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
Interesse alle tematiche legate a medicina delle migrazioni ed identificazione e presa in carico di vittime di tortura
Spirito d’iniziativa e flessibilità
Capacità di lavoro autonomo e in team
Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
Capacità di lavoro in un contesto multiculturale