ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ProgettoMondo Mlal – Rappresentante Paese e Capo Progetto – Niger

ProgettoMondo Mlal sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/06/2020

Rappresentante Paese e Capo Progetto – Niger

Posto: Rappresentante paese e capoprogetto
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: un anno (eventualmente rinnovabile)
Sede di lavoro
paese: Niger
luogo: Niamey con eventuali spostamenti nelle zone di progetto
ProgettoMondo Mlal è il capofila di un progetto finanziato nell’ambito del Piano d’Urgenza Sahel dell’Unione Europea. In Niger, ProgettoMondo Mlal ha la responsabilità gestionale del progetto e il coordinamento con i partner tecnici.
Posizione: Fa riferimento al Desk in sede e alla Coordinatrice Regionale in Burkina Faso

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

A) Rappresentante Paese
1. Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel Paese
2. Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori locali e internazionali operanti in Niger.
3. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compresi i partners, per una corretta gestione del ciclo di progetto
4. È responsabile della supervisione e approvazione dei documenti necessari alla realizzazione dei progetti:
• Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori
• Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda
• Documenti di valutazione in itinere e/o finale del progetto
• Piano di comunicazione e materiali divulgativi
5. Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e collabora nella ricerca in loco di fonti di cofinanziamento
6. Supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole del finanziatore operando un controllo di gestione del lavoro svolto da amministrazione e capiprogetto
7. Realizza, in collaborazione con il Desk in Italia e il Coordinamento regionale in Burkina Faso, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
8. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con gli uffici di comunicazione delle ONG del consorzio
9. Assicura il rispetto delle leggi vigenti nel Paese, la richiesta e il rinnovo di autorizzazioni, degli eventuali accordi quadro istituzionali con i governi e le controparti locali
10. Gestisce le politiche di sicurezza assumendo responsabilità e funzioni indicate nel Manuale e nell’organigramma specifico in uso a tal scopo

B) Capoprogetto
1. Relaziona tempestivamente e puntualmente la Coordinatrice Regionale e il responsabile amministrativo in sede sull’andamento delle attività, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto nel Paese per la parte di pertinenza dell’Ong.
2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale dei partner locali, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
3. Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto per la parte di pertinenza
4. Monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto per le attività di pertinenza dell’Ong
5. Supporta i partner locali nell’elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto:
• Piani operativi periodici e aggiornamenti posteriori
• Rapporti intermedi, finanziari e addenda
• Materiali divulgativi
6. Supporta i partner locali sul piano metodologico in relazione alle tematiche della protezione sociale, nutrizione, sviluppo rurale sostenibile e coesione sociale, supportando lo staff locale nella coordinazione e gestione delle attività relative e nello sviluppo di nuove fattibilità e formulazione di nuovi progetti in relazione a tematiche affini.

Requisiti obbligatori:
Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
Competenze ed esperienza nel settore, in particolare della protezione sociale, nutrizione, sviluppo rurale sostenibile e coesione sociale.
Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua francese.
Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite).
La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione, anche attraverso prove di abilità, così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative

Criteri di selezione:
Laurea o titolo equivalente
Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 6 anni dimostrabili)
Esperienza lavorativa pregressa in Paesi francofoni (almeno 4 anni dimostrabili)
Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative
Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
Buone conoscenze informatiche (office, internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).
Conoscenza linguistica: francese (ottimo), inglese (preferenziale)

Inviare candidatura completa di:
– CV aggiornato in italiano
– Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) entro il 15/06/2020 al seguente indirizzo e-mail: selezione@mlal.org


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *