VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo in loco da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 11/06/2020
Responsabile Amministrativo in loco – Senegal
Paese: Senegal
Località: Tambacounda e Dakar
Partenza: metà giugno 2020
Durata: 12 mesi
Referenti: Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) per la funzione, Rappresentante Paese in Loco come referente gerarchico.
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: RAL Senegal. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 11 giugno 2020
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del contesto e del progetto
Il VIS lavora in Senegal dal 2014 nell’area Migrazioni e Sviluppo, in partenariato con i Salesiani di don Bosco che gestiscono centri di formazione professionale nel paese. I progetti del VIS in Senegal hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo locale delle Regioni di Kaolack e Tambacounda come chiave per l’implementazione efficace di politiche migratorie circolari e territorializzate, ispirate al rispetto dei diritti umani ed implementate da una rete di rafforzati attori pubblici e privati senegalesi, italiani e della diaspora.
Finalità
La/Il responsabile Amministrativo dovrà garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile dei progetti in Senegal e sarà preposta a garantire l’efficiente organizzazione degli uffici locali, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.
Attività da realizzare
- Elaborare il piano finanziario dei progetti, in raccordo con Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) e Rappresentante Paese Loco (RPL), raccogliere eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
- Contribuire alla formulazione delle richieste invii del Rappresentante Paese Loco (RPL).
- Garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti, anche quella richiesta dai revisori e dal donatore;
- Assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
- Aggiornare e controllare la PN loco, tramite gestionale (GIVE) e inviare a CRPC gli estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
- Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi…);
- Assicurare la gestione diretta e la formazione dello staff amministrativo nazionale.
- Monitorare in collaborazione con l’RPL/Project Manager l’andamento economico-finanziario dei progetti, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato.
- Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
- Elaborare i report finanziari intermedi e finali, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM. In caso di donatore in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donatore di concerto con RPL/PM e CRPC.
- Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti gli beni di proprietà del VIS ed eventualmente gestire le scorte in un magazzino appropriato, evitando il danneggiamento dei beni stoccati.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori locali affidabili e dei contratti stipulati con i fornitori, per essere utilizzato durante la procedura di acquisto di beni e servizi.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei contatti dello staff espatriato e locale della Missione, per tutte le basi nel Paese, e inviarlo alle Risorse Umane ad ogni aggiornamento.
Requisiti
Conoscenze:
Laurea in discipline economiche e affini
Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
Preferibile buona conoscenza della lingua italiana e inglese
Competenze:
Almeno 2 anni di esperienza in gestione amministrativa di progetti di sviluppo
Pregressa esperienza con donatori quali AICS e UE
Capacità
Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese
Dimensione psico-attitudinale:
Ottime capacità di flessibilità e di adattamento in un contesto isolato
Buone capacità di gestione degli imprevisti
Affidabilità e scrupolosità