ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CBM – Marketing Analyst – Italia

CBM ITALIA sta selezionando un/a Marketing Analyst da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 31/10/2020

Marketing Analyst – Italia

TERMINI DI RIFERIMENTO

Incarico Marketing Analyst
Area/dipartimento Marketing e Comunicazione/Unità CRM
Sede di lavoro CBM Italia
Referente Riporto diretto a Responsabile CRM
Tipologia contrattuale tempo determinato/ full time
Livello 3° CCNL Terziario
Data di chiusura candidatura 31 ottobre 2020
Riferimento vacancy MK_202009_MA

 

PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nell’ultimo anno abbiamo assistito oltre 10 milioni di persone.

 

CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.

 

INCARICO COLLABORATORE / SCOPO DELLA POSIZIONE
Il Marketing Analyst ha un ruolo centrale nell’Unità CRM, creata per rafforzare i processi di gestione del ciclo di vita dei donatori, dei programmi dedicati alla loro acquisizione e fidelizzazione, all’analisi dei risultati delle singole attività di relazione con il donatore.

Il Marketing Analyst contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’unità/dipartimento, assicurando che gli interventi siano disegnati, pianificati, implementati e misurati, secondo le linee stabilite dal responsabile marketing di CBM Italia e in coerenza con gli obiettivi strategici.

Opera riportando direttamente al CRM Manager, ma si interfaccia nell’operatività quotidiana con i membri del team di dipartimento e anche con team e colleghi di altri dipartimenti.

SCOPO DELLA POSIZIONE

Inserita in contesto dinamico e stimolante la risorsa dovrà analizzare le attività dell’organizzazione già in essere, verificare la fattibilità di nuove attività strategiche e i rischi connessi, collaborando con il team marketing per trovare soluzioni e strategie adeguate alle esigenze dell’organizzazione, in un’ottica di crescita e sviluppo.

Deve facilitare il dialogo costante tra i vari dipartimenti e gli stakeholder, in modo da allineare le singole esigenze e le singole richieste di analisi.

 

PRINCIPALI ATTIVITA’
·       Gestire e organizzare i flussi di dati, metterli a sistema in modo che siano analizzabili secondo gli standard previsti;

·       Supporto alla definizione del piano operativo d’intervento e il bilancio preventivo dei vari piani di marketing;

·       Individuare e sviluppare strategie ed analisi di marketing;

·       Analizzare gli scostamenti di budget;

·       Elaborare periodicamente i report;

·       Identificare le aree critiche e segnalarle con proattività;

·       Individuare ed interpretare tendenze, basandosi sui dati;

·       Analizzare e comprendere i comportamenti online e offline dei donatori e confrontare dati provenienti da diversi canali digitali, eseguendo l’analisi degli effetti;

·       Eseguire prestazioni di benchmarking su tutti i canali digitali;

·       Eseguire analisi dei processi, determinando i KPI;

·       Eseguire l’analisi del ROI per valutare l’efficacia delle campagne.

 

ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
·       Esperienza pregressa di almeno 4-5 anni in organizzazioni o aziende di media/grande dimensione;

·       Pregressa esperienza nel campo del marketing e del project management;

·       Capacità di organizzare, analizzare e valutare dati;

·       Esperienza nella gestione delle banche dati;

·       Spiccate doti analitiche, organizzative e di pianificazione a medio-lungo termine;

·       Capacità nella redazione dei report.

 

STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
·       Conoscenze informatiche, tra cui: SQL, Excel e PPT e negli strumenti di Business Intelligence (tra cui ad es. Microsoft Power BI, QlikView, Qlik Sense);

·       Laura e/o master in Statistica o Business Analytics;

·       Conoscenza completa delle metriche di marketing e delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati.

·       Inglese scritto e parlato fluente.

 

SOFT-SKILLS E ALTRO
·       Spiccata capacità di problem solving;

·       Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti;

·       Dinamismo e proattività;

·       Capacità di essere buoni team player, ma al tempo stesso capaci di lavorare in autonomia nell’ambito del task assegnato;

·       Ottime capacità organizzative e abilità a sviluppare una visione d’insieme e a gestire la complessità;

·       Capacità nell’organizzare le priorità in modo efficiente.

ALTRO

·       Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia;

·       Condivisione dei principi di Safeguarding di CBM Italia.

 

Privacy e application
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.

Nota bene: Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *