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ProgettoMondo Mlal – Social Media Promoter e Campaign Coordinator – Italia

ProgettoMondo Mlal sta selezionando un/a Social Media Promoter e Campaign Coordinator da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 12/11/2020

Social Media Promoter e Campaign Coordinator – Italia

Ruolo: Social Media Promoter e Campaign Coordinator
Settore: Comunicazione sui rischi della migrazione irregolare
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: un anno rinnovabile
Sede di lavoro: Verona
Posizione: riferisce al Coordinatore di Progetto in stretta collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e il Desk Marocco.

Progettomondo Mlal è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata nel 1966 per promuovere lo sviluppo sostenibile, una nuova forma di giustizia e una migrazione consapevole in Africa e America Latina. In Italia e in Europa promuove la Global Education e l’incontro fra culture differenti. La sede principale della Ong è a Verona.

Progettomondo Mlal è alla ricerca di un Social Media Promoter e Campaing Coordinator per il progetto Safe Journey, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo AMIF che verrà realizzato in Marocco dove l’Ong è presente dal 2001.
Il progetto ha l’obiettivo di prevenire la migrazione irregolare grazie a una campagna informativa sulle alternative ad essa. La strategia è quella di fornire ai possibili migranti informazioni accreditate che possono guidare un cambiamento consapevole di atteggiamento nei confronti della migrazione irregolare e la pianificazione di un nuovo “viaggio sicuro” in Marocco o altrove.
La campagna realizza attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei territori marocchini con problematiche di migrazione, promuovendo allo stesso tempo le opportunità di mobilità legale e quelle di formazione e impiego locali.

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI
Per la funzione di Campaign Coordinator :

1.    Coordina la realizzazione della campagna di comunicazione del progetto Safe Journey in sinergia con i partner che ne curano la progettazione
2.    Coordina l’uso efficiente dei canali individuati per raggiungere il numero massimo di utenti finali
3.    Partecipa a scambi informativi e incontri di coordinamento con i partner del progetto, con i principali stakeholder e con i fornitori
4.    Supervisiona il processo di informazione dei potenziali migranti sui rischi della migrazione irregolare durante il loro processo decisionale
5.    Supervisiona il processo di verifica dei risultati della campagna su gruppi campione di utenti finali identificati
6.    Contribuisce all’elaborazione dei deliverables previsti dal progetto rispetto alla campagna di comunicazione

Per la funzione di Social Media Promoter:

7.    Promuove l’immagine del progetto sui social media in sintonia con l’identità visiva del progetto e di Progettomondo Mlal.
8.    Analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media.
9.    Identifica il target delle attività di comunicazione.
10.    Elabora una strategia di comunicazione efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per la comunicazione.
11.    Definisce un piano per la creazione di contenuti per i social network, studiati ad hoc in base al pubblico di riferimento: testi, immagini, GIF, video, sondaggi, contest interattivi, campagne per stimolare l’interesse e la partecipazione degli utenti e aumentare il numero dei followers e delle condivisioni.
12.    Aiuta a diffondere i contenuti del sito web ai gruppi target, in particolare le testimonianze della diaspora marocchina in Europa e di migranti di ritorno che rientrano in Marocco.
13.    Supporta la distribuzione di materiale di comunicazione e materiale promozionale per gli eventi e le attività del Progetto.
14.    Coordina il team di sensibilizzazione (Outreach Team).

Competenze richieste
•    Comprovata esperienza come Coordinatore di campagne di comunicazione e/o nell’organizzazione di eventi con finalità sociali (obbligatoria)
•    Comprovata esperienza come Social media manager o incarico simile (obbligatoria) presso enti del terzo settore (auspicabile)
•    Esperienza nella comunicazione digitale con particolare attenzione alla multimedialità
•    Capacità di copy per contenuti social media
•    Esperienza nella gestione di profili social (con preferenza se per soggetti del terzo settore)
•    Capacità di utilizzare software base di grafica e impaginazione
•    Capacità di elaborazione immagini e video
•    Ottima (livello C1/C2) conoscenza della lingua francese scritta e parlata (obbligatoria)
•    Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 minimo parlato e livello C1 minimo comprensione e scrittura) (obbligatoria).
•    La conoscenza dell’arabo sarà valutata positivamente come ulteriore elemento qualificante (auspicabile)
•    Profilo orientato al non profit
•    Spiccate competenze/abilità relazionali e di lavorare in team
•    Capacità di gestione del tempo di lavoro
•    Curiosità nell’apprendere modalità di lavoro differenti e grande flessibilità nella gestione dei carichi di lavoro quotidiano
•    Disponibilità alla partecipazione alle riunioni e ai gruppi di lavoro

Inviare candidatura completa di:
–    CV aggiornato in italiano
–    Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)
entro il 12/11/2020 al seguente indirizzo e-mail: selezione@mlal.org.


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