TdH – Terre des Hommes sta selezionando un/a Responsabile Ufficio Stampa e Media Relation da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 02/11/2020
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relation – Italia
Terre des Hommes Italia è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Opera in Italia e in oltre 20 paesi del mondo con progetti di emergenza (specialmente in ambito psicosociale ed educativo), istruzione, lotta alla povertà e alla malnutrizione, protezione dalla violenza e dall’abuso, partecipazione giovanile e contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere.
Il Referente relazioni con i media si occuperà di gestire le relazioni con TV, stampa, radio e media in generale per promuovere le attività dell’Ente, integrandosi negli obiettivi di awareness e raccolta fondi dell’organizzazione. Opera all’interno del dipartimento comunicazione e raccolta fondi dell’organizzazione e risponde direttamente al responsabile del settore.
Requisiti richiesti:
Il candidato/a ideale è una persona con una forte passione per il non profit, che abbia maturato 4-6 anni di esperienza nel ruolo e con un’ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Sono richiesti: un forte orientamento alle relazioni interpersonali e ai risultati; autonomia, flessibilità, creatività e capacità di adattamento a un contesto “leggero” ed estremamente dinamico; capacità di collaborare in armonia con il piccolo gruppo di lavoro dell’organizzazione.
Costituisce titolo preferenziale l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti.
Le principali attività previste dal ruolo saranno:
- Redazione di comunicati stampa, press kit, case studies e tutti i contenuti di interesse per i media di settore;
- Diffusione di comunicati stampa e di materiale informativo alle mailing list di contatti e follow up telefonico e relazione con i media;
- Monitoraggio costante della visibilità dell’organizzazione sui media con la redazione di puntuali rassegne stampa;
- Organizzazione di interviste, servizi giornalistici, reportage, documentari, inchieste e approfondimenti;
- Ideazione e organizzazione di conferenze stampa, sia in presenza che online;
- Ideazione di concept e sviluppo di azioni rivolte a giornalisti e media a supporto delle campagne di comunicazione, advocacy e raccolta fondi dell’organizzazione;
- Gestione Campagne SMS;
- Attivazione di tutte le leve a supporto delle campagne di comunicazione;
- Coordinamento di risorse esterne in momenti di grande visibilità.
Durata e tipologia di impegno: Contratto coordinato e continuativo o a tempo determinato di 12 mesi full time, CCNL UNEBA con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato. Livello e retribuzione saranno valutate in base all’esperienza del candidato.
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto.
Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo, non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
Come candidarsi:
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a comunicazione@tdhitaly.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy: MEDIAREL2020