ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Fondazione E35 – Project Officer – Mozambico

Fondazione E35 sta selezionando un/a Project Officer da inserire nella sua operatività in Mozambico per la realizzazione del progetto “MAIS PEMBA”. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 30 novembre 2020

E35 Fondazione per la Progettazione Internazionale (di seguito indicata come Fondazione E35), con sede a Reggio Emilia in via Vicedomini,1 indice il seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA CONTINUATIVA PER “PROJECT OFFICER” IN MOZAMBICO” da impiegarsi nel supporto al coordinamento del progetto “MAIS PEMBA: a city to city and multistakeholder approach for an integrated, sustainable and inclusive urban development of the city of Pemba – CSO-LA/2019/ 408-968” presso E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale, sede di Pemba, Mozambico.

Il progetto MAISPEMBA, finanziato dall’Unione Europea – DG EuropeAid – ha come obiettivo generale la promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba attraverso partnership e scambi di buone pratiche tra il Comune di Reggio Emilia ed il Comune di Pemba.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Rafforzare la governance urbana, sviluppando un piano per lo sviluppo urbano integrato della città di Pemba tramite percorsi partecipativi e tramite lo sviluppo di un ufficio municipale dedicato all’integrazione delle politiche locali.
  • Rafforzare la capacità del Comune di Pemba di fornire servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale, in particolare tramite il supporto allo sviluppo di una rete municipale di servizi per la prima infanzia e per l’occupazione delle donne.
  • Migliorare la resilienza del territorio municipale di Pemba, definendo ed implementando misure per l’adattamento, riducendo e gestendo al meglio i rifiuti urbani e creando lavoro nel settore della protezione dell’ambiente.

Principali attività richieste

Il/la collaboratore/collaboratrice sarà principalmente coinvolto nel supportare il Coordinatore di Progetto in loco della Fondazione E35 nella gestione e coordinamento del progetto in oggetto, per le attività collegate e da realizzarsi principalmente in Mozambico – città di Pemba, con particolare riferimento a:

  • Supporto al coordinamento di tutte le azioni, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generale e specifici;
  • Supporto nella verifica e nel controllo della gestione economico-finanziaria del progetto, in stretto contatto con il Responsabile amministrativo e finanziario, e supporto all’amministratore locale;
  • Supporto al coordinamento ed alla formazione dello staff locale e dei consulenti internazionali (in stretta sinergia con il Desk Italia) organizzando incontri di pianificazione e verificando le attività;
  • Supporto nella stesura di eventuali varianti al progetto ed alle attività specifiche in accordo con il Desk;
  • Produzione periodica dei documenti di monitoraggio e verifica delle attività con riferimento agli indicatori previsti dal progetto;
  • Supporto al coordinamento ed alla creazione di sinergie con gli altri progetti insistenti sul territorio di Pemba implementati da Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia;
  • Partecipazione al monitoraggio e valutazione interna ed esterna del progetto, oltre che all’analisi dei risultati relativamente all’impatto ed all’efficacia delle azioni;
  • Coordinamento delle azioni di comunicazione del progetto a livello locale ed internazionale, definizione ed implementazione di un piano di comunicazione, in stretto coordinamento con il Communication Officer di E35 e con il responsabile comunicazione locale;
  • Coordinamento della logistica in loco, in supporto al logista locale, oltre che partecipazione agli incontri di coordinamento ed alle azioni a livello comunitario.

Durata, Sede e Inquadramento

Il contratto ha ad oggetto una prestazione di lavoro autonomo, di collaborazione coordinata e continuativa, per una durata prevista di 12 mesi, eventualmente prorogabile. 

La prestazione si svolgerà principalmente presso l’ufficio di progetto in loco nella città di Pemba e sul territorio municipale di Pemba in generale, con possibilità di brevi missioni all’interno del paese per partecipare allo sviluppo di attività progettuali o al coordinamento ed aggiornamento del donor o di altri partner istituzionali.

La prestazione dovrà essere resa in funzione delle esigenze organizzative, di tempo, di luogo e di risultato di Fondazione E35, secondo le direttive del Coordinatore di progetto alle quali il/la collaboratore/collaboratrice dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico.

Requisiti di ammissione alla selezione:

  • Cittadinanza italiana, mozambicana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • possesso di patente di guida di categoria “B”;
  • titolo di studio: Laurea Triennale o Specialistica del nuovo ordinamento o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento); per i candidati in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa.

Modalità di selezione

1) Valutazione dei curricula

2) Colloquio individuale

Valutazione dei curricula

 Saranno valutate le seguenti competenze tecniche:

  • Esperienza di gestione di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale;
  • Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;
  • Esperienza nella preparazione e redazione di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale;
  • Esperienza nella pianificazione e gestione di azioni di comunicazione dirette al territorio locale ed internazionale;
  • Esperienza nella organizzazione, conduzione, facilitazione di meeting (locali e internazionali), eventi e visite studio e gruppi di lavoro locali e internazionali;
  • Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point),
  • Internet, Social Network.

Saranno considerati elementi preferenziali:

  • Corsi post Laurea di Specializzazione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.
  • Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;
  • Precedenti esperienze nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale;
  • Esperienze e competenze legate ad almeno una delle seguenti tematiche:
    • Pianificazione e rigenerazione urbana sostenibile;
    • Crescita sostenibile, cambiamento climatico e adattamento;
    • Sviluppo economico sostenibile;
    • Sistemi educativi territoriali;
  • Altri titoli e Master rilevanti per l’oggetto della seguente candidatura
  • Conoscenza di ulteriori lingue straniere dell’UE oltre alle due richieste in precedenza

Si richiede inoltre:

  • Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team;
  • Metodicità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine alla precisione.
  • Disponibilità a trasferte in territorio UE ed Extra UE.
  • Disponibilità alla flessibilità degli orari di lavoro.
  • Buone capacità di dialogo e sensibilità nella gestione di rapporti con istituzioni locali.
  • Capacità di utilizzo avanzata del programma Excel di Office.
  • Attitudine flessibile, paziente e positiva.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

I candidati interessati a prendere parte alla presente selezione dovranno far pervenire inderogabilmente entro e non oltre lunedì 30 novembre 2020 alle ore 13.00 la propria domanda di partecipazione in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente atto, con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@e-35.it, riportando nell’oggetto della e-mail l’indicazione seguente AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PROGETTO “MAIS PEMBA: a city to city and multistakeholder approach for an integrated, sustainable and inclusive urban development of the city of Pemba – CSO-LA/2019/ 408-968”

la domanda e i documenti allegati all’e-mail dovranno essere in formato pdf, oppure: tramite consegna a mano presso gli uffici della Fondazione E35 in Via Vicedomini,1 – 42121 Reggio Emilia, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Tutti i documenti su: https://e-35.it/it/2019/11/22/bandi-di-concorso/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *