ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ONE – Youth Ambassador – Italia

ONE Campaign sta cercando 45 Youth Ambassador per le campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale da organizzare in Italia.  Scadenza candidature 11/01/2021

Sei appassionato/a di affari internazionali e vuoi cambiare il mondo? Candidati per diventare uno dei 45 Youth Ambassador di ONE in Italia ed entrare a far parte di una rete di Attivisti Globali! Come giovane attivista di ONE, avrai la possibilità di interagire con rappresentanti politici, condurre campagne di sensibilizzazione e lavorare con i media sui temi della povertà estrema e della prevenzione delle malattie prevenibili.

Destinatari: 45 residenti in Italia

Durata: Il programma di volontariato inizierà a marzo e durerà per tutto il 2021.

Dove: Date le normative vigenti a causa dell’emergenza COVID-19, per ora, gran parte della formazione, degli eventi e delle attività di campagna verrà svolta online. Non appena la situazione lo consentirà, verrà valutato il ritorno allo svolgimento di alcune attività in presenza.

Descrizione del programma

Anche per il 2021 torna “ONE Youth Ambassador”, l’ottava edizione del programma promosso dall’associazione ONE e volto a sostenere campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale.

Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici diventeranno i rappresentanti dell’associazione ONE nelle rispettive comunità e non solo, e porteranno avanti una serie di interventi e attività creative e innovative a sostegno delle campagne di sensibilizzazione di ONE.

Il 2021 rappresenta una grande opportunità per ONE in Italia: l’Italia ha assunto la presidenza del G20 per la prima volta nella storia, questa sarà un’occasione unica per spingere la classe politica nazionale e internazionale a sostenere l’equità d’accesso di vaccini e di trattamenti contro il COVID-19 e malattie prevenibili, e ad agire con forza e ambizione nella lotta contro la povertà estrema e assicurare un futuro più equo e più giusto, a tutti e ovunque. 

Ogni ambasciatore e ambasciatrice sarà appositamente formato, avrà accesso ad eventi di alto profilo, riceverà informazioni esaurienti sulle politiche e potrà contare su un supporto dedicato da parte dello staff dell’associazione ONE. Questa posizione di volontariato rappresenta un’ottima opportunità per chiunque desideri impegnarsi in modo più attivo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo internazionale o migliorare le proprie capacità di fare campagna.

Complessivamente, ci saranno oltre 300 Youth Ambassador in tutta Europa, di cui 45 in Italia, che si uniranno a centinaia di altri/e volontari/e che fanno parte della nostra rete di Global Activist.

Attività

  • Incontrare (virtualmente) leader decisionali nazionali e altri protagonisti di spicco per parlare delle priorità di campagna di ONE.
  • Condurre attività di pressione nei confronti di ministri/e, senatori/trici, deputati/e e altre personalità influenti.
  • Incoraggiare il pubblico a partecipare ad azioni di campagna online e, qualora possibile, in presenza.
  • Partecipare eventi online, conferenze e dibattiti in rappresentanza di ONE.
  • Organizzare e realizzare eventi e presentazioni a livello locale, qualora possibile.
  • Utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento.
  • Scrivere alla stampa e possibilmente partecipare ad interviste in radio e in televisione.

Requisiti

Gli Youth Ambassador hanno genere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, ma verranno considerate anche le candidature di coloro che non rientrano in questa fascia di età. Gli Ambasciatori e Ambasciatrici devono avere:

  • Una forte motivazione a sostenere la lotta contro la povertà estrema e un particolare interesse per le questioni internazionali.
  • Ottime capacità comunicative in italiano.
  • Buona conoscenza della lingua inglese con un livello B1 (certificazione non richiesta).
  • Disponibilità a partecipare alle sessioni introduttive e alla formazione durante il lancio formale del programma che avverrà online all’inizio di marzo.
  • Disponibilità a partecipare ad incontri mensili in via telematica e ad azioni di campagna online e offline.
  • Spiccate capacità relazionali, predisposizione al lavoro di squadra.
  • Capacità di motivare e supportare gli altri.
  • Ottime competenze organizzative, compresa la capacità di gestire efficacemente e in maniera autonoma il proprio lavoro.
  • È importante che gli Youth Ambassador si trovino in Italia per la durata del programma per implementare al meglio attività sul territorio nazionale. Per questo motivo, solo chi risiede in Italia sarà considerato/a.

È importante che gli Youth Ambassador si trovino in Italia per la durata del programma (il ruolo prevede attività sul territorio nazionale). Solo chi risiede in Italia sarà considerato.

Cosa si offre

  • Una lista chiara e precisa di obiettivi attesi con una sintesi scritta dei risultati ottenuti al termine del programma.
  • Una formazione periodica online e in presenza su temi quali la realizzazione di campagne, le attività di sensibilizzazione e l’utilizzo e il rapporto con i media.
  • Inclusione in un’ampia rete di attivisti/e composta da 45 Youth Ambassador italiani/e e oltre 1000 Global Activist (provenienti da Nigeria, Mali, Senegal, Stati Uniti, Canada, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Francia).
  • L’opportunità di incontrare rappresentanti politici, italiani e non, e di partecipare ad eventi entusiasmanti e di grande interesse.
  • Il supporto dello staff dell’associazione ONE.
  • Il rimborso spese per costi ragionevoli connessi allo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).

Condizioni economiche

Previsto rimborso spese per costi ragionevoli connessi allo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).

Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli dell’offerta vedere questa pagina, per candidarsi seguire questo linkScadenza 11 gennaio 2021 alle 23.59


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *